Logo Lex e Business con testo
TESTA LA TUA GESTIONE
immagine introduttiva dell articolo riguardante I vantaggi della formazione aziendale

I vantaggi della formazione aziendale

21/06/2023
Redazione

FORMAZIONE AZIENDALE: COME FUNZIONA E QUALI SONO I VANTAGGI

In un mercato del lavoro sempre più complesso, in evoluzione, globalizzato e costantemente iperconnesso ecco che le aziende competitive sono quelle che riconoscono l’importanza delle attività di formazione aziendale.

 

FORMAZIONE AZIENDALE: CHE COS’È E COME SI FA

La formazione aziendale è quel processo di istruzione e di sviluppo delle competenze dei dipendenti che avviene all’interno dell’ambiente lavorativo.

Questo tipo di formazione può essere fornito da professionisti interni all’azienda o da consulenti esterni, ed è mirato a migliorare le conoscenze e le abilità dei dipendenti in modo da aumentare la produttività, l’efficienza e la qualità del lavoro.

 

La formazione aziendale può assumere molte forme, vediamo qui elencate le tipologie di formazione che un’azienda oggi tende ad adottare:

  • Corsi di formazione: sessioni di formazione strutturate che insegnano ai dipendenti nuove competenze specifiche.
  • Coaching e mentoring: processi di supporto individuale che mirano a sviluppare le competenze di un dipendente o a supportare lo sviluppo professionale.
  • Job shadowing (lavoro-ombra): un dipendente si appoggia ad un collega o supervisore, osservando come esegue il lavoro e imparando dall’esperienza.
  • Formazione online: corsi di formazione che possono essere seguiti da remoto, con l’uso di tecnologie di apprendimento online.

 

Secondo l’economista e saggista Peter Drucker, gli obiettivi della formazione aziendale devono rispondere ai principi del metodo S.M.A.R.T. illustrato nel suo libro Le sfide del Management nel XXI Secolo.

Le cinque regole dalle quali nasce l’acronimo fanno riferimento alle seguenti parole di origine inglese:

  1. S = Specific (Specifico)
  2. M = Misurable (Misurabile)
  3. A = Achievable (Raggiungibile)
  4. R = Relevant (Rilevante)
  5. T = Time-Based (Temporizzato)

 

Ricordiamo inoltre che la formazione offerta volontariamente ai dipendenti di un’azienda è di fatto una misura di welfare aziendale e perciò soggetta ad agevolazioni fiscali sia per i lavoratori, sia per i datori di lavoro.

Le necessità organizzative e di formazione sono naturalmente diverse per ogni azienda ed è vivamente consigliato procedere con l’ausilio di specialisti con anni di esperienza alle spalle, come nel caso degli esperti di Lex e Business Advisory.

FORMAZIONE AZIENDALE: QUALI VANTAGGI OFFRE E PERCHÉ È IMPORTANTE

La formazione aziendale presenta notevoli vantaggi sia per le aziende che per i dipendenti:

  • Miglioramento delle competenze: la formazione permette ai dipendenti di acquisire nuove competenze e di migliorare quelle già in possesso. La conseguenza principale è l’aumento della produttività e dell’efficienza del lavoro.
  • Maggiore motivazione e soddisfazione dei dipendenti: la formazione può essere vista come un investimento nell’individuo, che può portare ad un aumento della motivazione e della soddisfazione dei propri collaboratori.

Se vuoi approfondire, ti consigliamo la lettura del nostro articolo Come fidelizzare i dipendenti: consigli utili.

  • Riduzione dei costi di formazione esterna: la formazione interna può essere più economica rispetto alla formazione esterna. Inoltre, la formazione interna ha il vantaggio di poter essere personalizzata per soddisfare le esigenze specifiche dell’azienda.
  • Miglioramento della cultura aziendale: la formazione può aiutare a creare una cultura aziendale positiva e di apprendimento continuo, che può migliorare il morale e la coesione tra i dipendenti.
  • Adattabilità alle nuove tecnologie: la formazione aiuta i dipendenti ad adattarsi ai cambiamenti tecnologici e ai processi aziendali, consentendo all’impresa di rimanere competitiva ed al passo con i tempi.

 

In ogni caso, la formazione aziendale è fondamentale per lo sviluppo delle competenze dei propri collaboratori e sottoposti, nonché per il successo dell’azienda; abbiamo visto infatti come una cultura aziendale fortemente incentrata sulla formazione apporta reali benefici sia ai dipendenti – come professionisti e come persone – sia ai livelli di performance e di competitività dell’azienda.

Se vuoi scoprire quali modalità di formazione aziendale sono più adatte alle esigenze della tua impresa, richiedi una consulenza gratuita: i professionisti di Lex e Business sapranno consigliarti come migliorare il clima organizzativo al fine di raggiungere gli obiettivi di business.

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram