Molti imprenditori non sanno calcolare il reale prezzo di vendita del proprio prodotto. È un dato di fatto che rileviamo ogni giorno visitando tantissime imprese italiane.
Effettuano calcoli di massima, affidandosi anche a un “sesto senso” che però manca di solide basi. In questo modo alcuni si sono privati della possibilità di guadagnare di più, altri invece hanno incontrato serie difficoltà di sopravvivenza dell’impresa.
Il prezzo di vendita lo decide il mercato?
Non proprio. Il prezzo di vendita è il punto di incontro fra il mercato e numerose esigenze aziendali. Può anche variare nel tempo facendo parte di una strategia. Per esempio, ci sono prezzi fondati sulla domanda, oppure sul profitto, oppure sulla concorrenza. Altri tipi di prezzi sono quelli di scrematura, di penetrazione, di prestigio, etc.
Naturalmente i vari tipi di prezzo devono essere sempre posti in relazione ai reali costi sostenuti per ottenere il prodotto pronto alla vendita.
Tenere in conto il costo delle materie prime, del personale, le spese commerciali e le spese amministrative è un buon punto di partenza, ma ha dei forti limiti. Non considera per esempio tutta una serie di costi indiretti e nascosti che incidono considerevolmente sul computo finale e che possono essere individuati da un occhio esperto e con una formazione specifica in merito.
Per fare chiarezza e identificare il reale prezzo di vendita del tuo prodotto, adatto alla tua fase aziendale ed ai tuoi obiettivi, puoi avvalerti dei consulenti specializzati di Lex e Business.
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