La pianificazione finanziaria è lo strumento che consente alle imprese di gestire la liquidità in modo corretto e di controllare costantemente le entrate e le uscite monetarie.
All’interno di un’azienda, la funzione finanziaria riveste un ruolo strategico poiché tutte le operazioni attuate per la realizzazione del ciclo aziendale generano dei movimenti in entrata e in uscita.
Lex e Business accompagna l’imprenditore nella creazione di un piano finanziario in grado di garantire un equilibrio a breve, medio e lungo termine, con uno sguardo attento agli eventi futuri che accadranno in azienda.
Cosa è la pianificazione finanziaria? Possiamo definirla come lo strumento che consente agli individui e alle imprese di gestire la liquidità e di controllare le entrate e le uscite monetarie.
Una pianificazione finanziaria efficiente permette alle imprese di verificare se al loro interno sono presenti questi due parametri:
La pianificazione finanziaria nelle imprese può essere di diverso tipo:
Quella di medio-lungo termine generalmente viene realizzata tramite i bilanci previsionali che non offrono informazioni dettagliate; per avere maggiori dettagli si ricorre ai budget di cassa infrannuali.
Per quanto concerne la pianificazione finanziaria a breve termine, invece, le informazioni sono più dettagliate e, con un limite temporale di circa in un anno, si realizzano budget di cassa mensili grazie ai quali è possibile prevedere i singoli pagamenti e incassi.
Infine, è importante sapere che il budget di cassa ha lo scopo di:
La pianificazione finanziaria è, oggi più che mai, uno strumento fondamentale per il benessere delle imprese. Sì, perché ogni fatto aziendale si traduce in un fatto economico (acquisto - vendita) che lascia traccia nello stato patrimoniale (debito - credito) e che, in un secondo momento, dà luogo ad una manifestazione finanziaria (uscita - entrata).
Pertanto, la conoscenza e la corretta gestione dello sfasamento temporale tra la manifestazione economica e la manifestazione finanziaria delle azioni aziendali rappresenta un punto di forza a vantaggio della propria competitività.
Fare pianificazione finanziaria significa anche conoscere l’andamento dei flussi finanziari all’interno del mercato e rendersi conto che il modificarsi di alcune variabili (come ad esempio la variazione dei cambi e dei tassi) produce effetti sul conto economico aziendale. Dunque, la conoscenza della dinamica finanziaria aziendale e la gestione del rischio finanziario aziendale rappresentano un’esigenza imprescindibile.
Tale esigenza è ulteriormente rafforzata dall’adozione da parte del sistema bancario degli accordi di Basilea, che inevitabilmente porteranno all’applicazione di condizioni di erogazione del credito sempre più correlate al merito aziendale.
Un’impresa che riesce a declinare all’interno della propria struttura una pianificazione finanziaria efficiente, è in grado di affrontare eventuali conseguenze negative, di prendere decisioni velocemente e di controllare abilmente il budget aziendale.
Affidarsi alla consulenza di pianificazione finanziaria Lex e Business significa proprio mettere in atto un piano dinamico, in grado di aiutare il management a tenere sotto controllo il budget della propria impresa e la programmazione di entrate e uscite.
Ma qual è quindi lo scopo della pianificazione finanziaria aziendale? Il primo obiettivo è quello di creare e mantenere un equilibrio tra impieghi e fonti di capitali e un equilibrio tra entrate e uscite di cassa. Ciò significa creare valore all’interno di un’azienda e per questo motivo l’imprenditore deve avere ben chiaro lo scopo principale del proprio business: ad esempio, velocizzare lo sviluppo dell’impresa, ritrovare un corretto equilibrio finanziario oppure effettuare un piano di investimenti efficiente.
In questa fase di recessione che sta attraversando il mercato, la necessità di attuare una pianificazione finanziaria strategica si fa ancora più urgente: le imprese dovranno pianificare i movimenti finanziari previsti, in particolar modo quelli a medio e lungo termine.