Logo Lex e Business con testo
TESTA LA TUA GESTIONE
immagine introduttiva dell'articolo riguardante Controllo di gestione

Lex e Business

CONTROLLO DI GESTIONE: affidati agli esperti di Lex E Business

Indice dei contenuti

Controllo di Gestione

 

Il servizio di controllo di gestione di Lex e Business comincia con una consulenza gratuita in merito ai bilanci, alle banche, sui finanziamenti o leasing in corso e sugli eventuali debiti con l’Agenzia delle Entrate, in modo da comprendere se è necessario apportare dei correttivi all’interno della tua azienda.

È questo il primo obiettivo del controllo di gestione aziendale, al quale segue un attento esame del budget e della pianificazione economico finanziaria dell’impresa.

 

 

Cosa significa controllo di gestione

 

Il Controllo di Gestione, o meglio l’Analisi e Gestione delle funzioni aziendali, viene sviluppato per l'azienda ed ivi installato ed ha lo scopo di eliminare le inefficienze e di ottimizzare la gestione in un'ottica anche prospettica.

Ciò significa utilizzare il controllo di gestione aziendale per determinare il costo di prodotto, con il correlato prezzo obiettivo, e il costo sostenuto dalle varie aree aziendali, attraverso una pianificazione a medio termine ad uso interno e di terzi (banche e altri interlocutori), utilizzando le tecniche di planning, budgeting e di determinazione del valore tramite semplici strumenti orientati all'utente finale.

Possiamo dire pertanto, a scopo esemplificativo, che partendo dalla determinazione del costo effettivo di produzione/commercializzazione, è possibile evidenziare anche il costo di ogni singolo prodotto venduto e quindi determinare il corretto prezzo di vendita, ottimizzando così la struttura dei costi e dei ricavi.

In concreto, il controllo di gestione non è soltanto uno strumento di pianificazione, ma anche un supporto fondamentale per le politiche di vendita e commercializzazione. Un vero e proprio “Quadro Controllo Costi”, in grado di far prendere decisioni in tempi rapidi e di apportare correttivi in corso d’opera ove necessario.

Tutti gli strumenti di controllo gestionale vengono sviluppati su fogli elettronici di ampia diffusione e semplicità di utilizzo.

 

 

A cosa serve il controllo di gestione

 

Il controllo di gestione aziendale è uno strumento pratico atto a supportare le decisioni dell’imprenditore. È utile per calcolare i costi e i margini dell’azienda e capire se quell’impostazione è corretta o meno, ma soprattutto serve ad anticipare il futuro della gestione dell’impresa: si tratta di una vera e propria previsione che crea una traccia sugli obiettivi da raggiungere, su come distribuire il tempo e le risorse che devono agire.

In quest’ottica, chi fa controllo di gestione non si sofferma soltanto sull’analisi di costi e ricavi, ma anche su altri aspetti finanziari come il budget e la pianificazione economico finanziaria.

Sì, perché gli imprenditori tendono a basarsi su sistemi di contabilità tradizionali che tengono traccia delle situazioni economiche passate ma non anticipano quelle future: il controllo di gestione Lex e Business nasce proprio per predisporre un budget in grado di mostrare all’imprenditore il bilancio dell’anno successivo.

 

 

Controllo di gestione PMI e microimprese

 

Sei il titolare di un’impresa e vuoi diminuire i costi aziendali o pagare meno tasse? Oppure vuoi semplicemente guadagnare di più?

Probabilmente hai necessità di migliorare la Tua consapevolezza rispetto alla Tua azienda accrescendo la tua cultura d’impresa.

 

All’interno di un’azienda si possono ricavare numeri ovunque, dal magazzino, passando per la produzione, fino alla gestione finanziaria: il controllo di gestione industriale è l’unico strumento in grado di analizzare questi dati e di predisporre un budget e una pianificazione finanziaria ad hoc per quella realtà.

Dove pianificare significa tracciare degli obiettivi da raggiungere: cosa posso investire? Quali sono i reali costi? Che margine ho sull’investimento? 

La Nostra società offre un servizio di controllo di gestione PMI e microimprese a tutto tondo, svolto da professionisti che affiancano le imprese per renderle più redditizie.

 

 

Controllo di gestione per centri di costo

 

Nella prospettiva di apportare benefici economici alle piccole e medie imprese, Lex e Business opera per progettare un sistema di controllo di gestione per centri di costo.

 

Spesso le realtà imprenditoriali con più linee di business tendono a realizzare un bilancio univoco, senza tener conto delle diverse aree aziendali in cui si formano dei costi che possono essere rilevati separatamente. Per semplificare, ogni reparto, che sia di produzione, commerciale, di magazzino o di fatturazione, genera dei costi che non sono tutti uguali: il controllo di gestione per centri di costo consente di suddividere con criterio tutti i costi aziendali, permettendo di comprendere quanto tali costi possano incidere su ogni area del fatturato dell’impresa.

Una volta individuati i diversi centri di costo, le voci di conto devono essere inserite nella fattura o nel movimento contabile all’interno del reparto corretto. Organizzando la propria contabilità per centri di costo, l’impresa avrà davanti dei dati certi che le permetteranno di maturare nuove strategie, atte a migliorare le prestazioni economiche dell’intero processo di produzione.

Ma attenzione, non esiste un controllo di gestione universale per tutte le aziende: per progettare lo sviluppo futuro di un’impresa, Lex e Business mette a punto un sistema cucito su misura per ogni realtà che si rivolge alla Nostra società di consulenza.

Se cerchi una realtà solida e professionale che si occupi di controllo di gestione a Milano e in tutta Italia, puoi richiedere subito una consulenza gratuita.

Contattaci per approfondimenti

menu