Logo Lex e Business con testo
TESTA LA TUA GESTIONE
immagine introduttiva dell articolo riguardante Aumento di capitale in una SRL: Curiosità e approfondimenti

Aumento di capitale in una SRL: Curiosità e approfondimenti

03/06/2024
Redazione

L'aumento di capitale sociale in una Società a Responsabilità Limitata (SRL) rappresenta un passaggio cruciale non solo quando si intende espandere il proprio raggio d’azione.

Un aumento di capitale consente non solo di espandere il proprio business bensì di consolidare la propria struttura finanziaria. Questo processo, tuttavia, può nascondere sfaccettature meno note e alcune curiosità che meritano un approfondimento.

 

Che cos'è l'aumento di capitale in una SRL?

In questa mini-guida vediamo insieme una serie di aspetti che è bene sapere se tu e i tuoi soci avete in mente di aumentare il capitale della vostra società.

 

Definizione e ruolo dei soci

L'aumento di capitale in una SRL consiste nella decisione dei soci di incrementare la dotazione finanziaria dedicata all'attività imprenditoriale. Questo può avvenire attraverso il versamento di ulteriori somme di denaro, la conversione di crediti in capitale o l'apporto di beni in natura.
Possiamo riassumere in tre azioni specifiche questo genere di situazioni:

  • Versamento di nuovi capitali da parte degli attuali soci o di nuovi investitori: ciò significa che i soci o gli investitori esterni conferiscono ulteriori somme di denaro (o altri beni valutabili economicamente) alla società, aumentando così la quota di capitale a loro disposizione.
  • Conversione di debiti in capitale: in questo caso, debiti che la società ha nei confronti di soci o terzi vengono trasformati in quote di capitale sociale. Questo non solo aumenta il capitale sociale ma migliora anche la struttura finanziaria della società riducendo il suo indebitamento.
  • Capitalizzazione delle riserve: le riserve, che sono somme di denaro o altri valori accumulati dalla società nel tempo e trattenuti all'interno dell'azienda per precauzione o per specifici obiettivi futuri, possono essere trasformati in capitale sociale. Questo metodo, non comporta l'ingresso di nuovi fondi da parte dei soci, ma riorganizza le voci contabili interne per rafforzare il capitale sociale.

Perché una SRL ha bisogno di aumentare il capitale?

Le ragioni dietro la scelta di un aumento di capitale possono essere molteplici:

  • Sostenere la crescita, per finanziare nuovi progetti o espansioni.
  • Ristrutturare il debito, per migliorare la struttura finanziaria e la credibilità aziendale.
  • Attrarre nuovi investitori, per aprire la società a nuovi soci e capitali freschi.

 

Modalità di aumento del capitale

L'aumento di capitale può avvenire in diversi modi:

  • Aumento a titolo oneroso: i soci versano nuovi capitali in cambio di una maggiore quota della società.
  • Aumento mediante conversione di crediti: i debiti dell'azienda verso i soci o terzi vengono trasformati in capitale sociale.
  • Aumento per incorporazione di riserve: parte delle riserve aziendali accumulate viene trasformata in capitale sociale.

 

Aspetti legali e procedurali

L'aumento di capitale in una SRL è regolamentato dal Codice Civile e richiede il rispetto rigoroso di specifiche procedure:

  • Delibera assembleare: l'aumento di capitale deve essere approvato con delibera dell'assemblea dei soci.
  • Modifica statutaria: è necessario modificare l'atto costitutivo e lo statuto della società per riflettere il nuovo capitale sociale.
  • Registrazione presso la Camera di Commercio: ogni modifica deve essere registrata per acquisire efficacia legale.

 

Curiosità sull'aumento di capitale

Attenzione perché vi sveliamo tre curiosità sull’aumento capitale SRL che non sempre sono chiare:

  • Non sempre aumentare il capitale di una SRL comporta l'ingresso di nuovi soci. A volte, l'aumento di capitale può essere sottoscritto interamente dai soci attuali, mantenendo inalterata la compagine sociale.
  • Può influenzare la dinamica dei poteri. A seconda di come viene strutturato, l'aumento di capitale può modificare gli equilibri di potere all'interno della società.
  • Spesso, lo statuto prevede che i soci attuali abbiano un diritto di prelazione per sottoscrivere il nuovo capitale, proteggendo così la loro quota di partecipazione.

 

 

Lex & Business è la società di consulenza alla quale ti puoi rivolgere se hai bisogno di fare delle manovre importanti sul tuo capitale. Non restare solo, ricordati che un imprenditore necessita del giusto team e dei consulenti migliori sul mercato per fare grandi cose.

Se sei un imprenditore di successo, e vuoi fare grandi cose, come è grande la tua azienda, allora inizia da qui: se hai bisogno di aumentare il capitale della tua SRL, prendi in considerazione un supporto pratico, flessibile e soprattutto, di esperienza. 
Scegli Lex & Business.

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram