Nel panorama delle forme societarie italiane, la Società in Accomandita Semplice (SAS) si caratterizza per la sua struttura duale di società. Questa particolarità si riflette direttamente sulla responsabilità dei suoi soci, che sono divisi in due categorie distinte: i soci accomandatari e i soci accomandanti.
I soci accomandatari sono i veri e propri gestori della società, con poteri di amministrazione e rappresentanza. La loro responsabilità è illimitata e solidale, il che significa che rispondono personalmente e senza limitazioni per le obbligazioni sociali.
In caso di debiti, i creditori pertanto possono rivolgersi ai beni personali dei soci accomandatari dopo aver esaurito quelli della società. Questo tipo di responsabilità è simile a quella dei soci di una società in nome collettivo.
Al contrario, i soci accomandanti hanno un ruolo più passivo, limitato al conferimento del capitale. La loro responsabilità è limitata alla quota di capitale sottoscritta, il che significa che non possono essere chiamati a rispondere personalmente per i debiti sociali oltre l'importo che hanno conferito.
Questa limitazione di responsabilità li rende simili ai soci di una società a responsabilità limitata ma con la differenza che in una SAS, questi ultimi non possono esercitare poteri di amministrazione, a meno che non vengano specificatamente delegati con atto pubblico e iscrizione nel registro delle imprese.
La scelta di costituire una SAS implica considerazioni legali e fiscali importanti. Dal punto di vista legale, è fondamentale redigere attentamente l'atto costitutivo e lo statuto, delineando chiaramente i diritti e gli obblighi di ciascun socio. Dal punto di vista fiscale, la SAS è considerata una società di persone, il che comporta che i profitti siano attribuiti ai soci secondo le quote stabilite e tassati individualmente.
La SAS offre una struttura flessibile che può essere vantaggiosa per imprenditori che desiderano combinare una gestione attiva della propria struttura societaria per mezzo di investitori “passivi”, limitando la responsabilità di questi ultimi. Tuttavia, la responsabilità illimitata dei soci accomandatari richiede un'attenta valutazione dei rischi e un'adeguata pianificazione legale e finanziaria.
Se non riesci a destreggiarti nel momento in cui devi sbrigare le pratiche relative alla costituzione e alla gestione della tua SAS, non c’è problema, puoi rivolgerti a Lex e Business, il tuo consulente aziendale della porta accanto!
Lex e Business è in grado di prendere per mano l’imprenditore è seguirlo in tutte le sfaccettature del suo complicato percorso. Non perdere altro tempo, quando bisogna prendere decisioni importanti che determinano il futuro della tua azienda, è bene essere assistiti al meglio da un team di professionisti in ambito controllo gestione, pianificazione finanziaria, marketing e gestione del personale.