In questo articolo parliamo dei problemi di liquidità e di come risolverli. Fra tutte le difficoltà che possono riscontrarsi nella gestione di una piccola e media impresa quello della liquidità è il più impellente e il più urgente da risolvere.
Noi di Lex e Business sappiamo bene quanto sia paralizzante per un’impresa rimanere a corto di liquidità:
Come abbiamo visto da questo elenco, la mancanza di liquidità genera un circolo vizioso, una sorta di spirale negativa che va ad aggravare la solidità dell’azienda. Sappiamo quanto sia importante per i piccoli e medi imprenditori evitare di rimanere a corto di liquidità: per questo abbiamo creato il nostro servizio di consulenza creditizia e di gestione della tesoreria. Perché ci sta a cuore la sorte delle aziende che si rivolgono a noi, e vogliamo aiutarle a superare tutte le crisi.
Sono tante le aziende che si rivolgono al nostro servizio di gestione della tesoreria: la mancanza di liquidità colpisce tutti indiscriminatamente, sia le imprese più piccole che quelle di più grandi dimensioni.
Mal comune mezzo gaudio, ma nel concreto, come si fa a risolvere i problemi di liquidità aziendale?
Per evitare di finire in crisi di liquidità ci sono delle buone prassi da mettere in campo in azienda per riuscire a mantenere sotto controllo la gestione di cassa (o cash flow per dirla all’inglese).
Il flusso di cassa rappresenta le entrate e le uscite aziendali:
È chiaro come questi flussi siano elementi importantissimi del bilancio aziendale. Rappresentano, come abbiamo detto, le entrate e le uscite e sono fondamentali per compiere tutta una serie di azioni quotidiane quali:
Ma come fare a risolvere i problemi di liquidità?
Sono diverse le strategie che possono essere messe in campo in questo frangente; vediamole nel dettaglio:
Una buona soluzione è quella di rivolgersi a un servizio di gestione della tesoreria come quello fornito da Lex e Business.
Vediamo nel dettaglio come funziona e vedrete che, insieme, riusciremo a risolvere i problemi di liquidità: provare per credere.
La prima fase della gestione della tesoreria aziendale consiste quindi nell’individuare il fabbisogno finanziario, si tratta dunque di analizzare i flussi monetari sia in entrata che in uscita, di cassa e di banca.
Nella seconda fase, di natura prettamente previsionale, ci si occupa del confronto tra il fabbisogno finanziario emerso dal rapporto tra entrate e uscite di banca e di cassa, e le reali disponibilità a cui l’azienda può accedere per affrontare le necessità di liquidità.
L’ultimo step della gestione della tesoreria in azienda è necessariamente quello relativo al controllo costante della liquidità e, di conseguenza, quello inerente alla ricerca di una soluzione efficiente per far fronte al fabbisogno finanziario. Contattaci per avere maggiori informazioni.
Lex e Business è il punto di riferimento online e offline che stai cercando da tempo per quanto riguarda il controllo di gestione della tua azienda e non solo: pianificazione finanziaria, gestione della tesoreria, accesso al credito e tanto altro ancora sempre a fianco di te imprenditore e della tua attività d’impresa!