Logo Lex e Business con testo
Richiedi un incontro gratuito
immagine introduttiva dell articolo riguardante Nuovo codice della Crisi di Impresa

Nuovo codice della Crisi di Impresa

09/11/2022

V11 INSTA

2 Views
3 mesi fa

...

V14 INSTA

1 Views
3 mesi fa

...

La crisi è sempre un’opportunità

 

Noi di Lex e Business Advisory adottiamo un approccio positivo e positivista, in cui anche i momenti di difficoltà possono essere affrontati in un’ottica di cambiamento e di progresso.

È per questi motivi che ci teniamo a rendere consapevoli gli imprenditori che la crisi d’impresa può essere in realtà una grandissima opportunità per sedersi a un tavolo e ripensare la propria organizzazione aziendale, che sarà necessariamente migliore, più efficiente ed efficace di quella precedente.

È frequente che le situazioni di crisi si verifichino anche in momenti di crescita incontrollata dell’azienda, non solo in momenti di contrazione del mercato o di riduzione dell’attività d’impresa.

 

La nuova normativa

 

È con lo stesso atteggiamento positivo che invitiamo gli imprenditori, nostri clienti, ad accogliere il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza (D.Lgs. n. 14/2019), entrato definitivamente in vigore il 15 luglio 2022 (con un paio di anni di ritardo a causa della pandemia), il quale obbliga le imprese a dotarsi di adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili, al fine di rilevare tempestivamente la crisi e l’eventuale perdita della continuità aziendale.

 

Approccio preventivo

 

Il nuovo Codice chiede dunque all’imprenditore di adottare un approccio preventivo alla gestione della crisi d’impresa, dotandosi di strumenti di gestione e programmazione, come quelli forniti da Lex e Business Advisory. Tali assetti permettono all’imprenditore di poter accedere a strumenti innovativi qualora si rilevi uno stato di crisi, come il nuovo istituto della composizione negoziata.

Le imprese sprovviste degli strumenti suddetti si troveranno invece in una posizione molto svantaggiata, in caso di crisi, perché sarà facilmente dimostrabile che non hanno adempiuto agli obblighi di legge in merito al rilevamento preventivo della crisi, ovvero sarà evidente che non hanno fatto nulla per prevenire lo stato di crisi, assumendosene quindi la piena responsabilità.

 

Come intervenire

 

Società come la nostra forniscono alle imprese strumenti appositamente pensati per il monitoraggio dell’andamento aziendale e per il controllo di gestione. Lex e Business Advisory è specializzata nelle PMI e ha già assistito con successo centinaia di imprenditori e imprenditrici italiani. Lavoriamo con loro direttamente in azienda ed i risultati sono rapidi e misurabili.

I nostri interventi, in quanto migliorativi della redditività aziendale, si ripagano nell’arco di poco tempo e continuano a produrre valore anche nel lungo termine. Il bilancio dei nostri interventi è dunque sempre positivo e non rappresenta un costo ma un guadagno per l’impresa.

Contattaci per saperne di più e per ottenere già alcune informazioni molto utili, senza impegno.

menu