Gran parte degli imprenditori italiani non conosce ancora i benefici che può offrire la costituzione di una holding company, pensando che strumenti del genere siano vantaggiosi solo per le grandi società di capitali.
Una società di questo tipo, se utilizzata nel modo giusto, può diventare un mezzo efficace per tutelare i propri utili e il patrimonio familiare, oltre che offrire notevoli vantaggi fiscali.
Andiamo ad analizzare nel dettaglio di cosa si tratta.
Partiamo innanzitutto dalla definizione: la holding company (conosciuta in Italia semplicemente come holding) è una società finanziaria che detiene partecipazioni o quote di altre società controllate. Dunque, esercita un’attività direttiva e di gestione del capitale sulle altre imprese.
Si viene così a creare una struttura piramidale al cui vertice troviamo la società madre o capogruppo (chiamata anche parent) e alla base le società figlie o controllate (subsidiary).
Per fare un esempio, la Exor della famiglia Agnelli è una holding che controlla i gruppi editoriali GEDI e The Economist, la società calcistica Juventus, la Ferrari e Iveco.
In base alla loro funzione e alle modalità con cui operano, le holding si possono distinguere in tre macro-gruppi:
Vediamo adesso più in dettaglio quali sono le principali tipologie di holding in base alle particolari caratteristiche che assumono.
È sicuramente la forma più conosciuta e diffusa in Italia; il tessuto economico e produttivo italiano è infatti in gran parte costituito da imprese a guida familiare, e moltissime di queste sono di piccola o media dimensione (le cosiddette PMI).
La holding di famiglia risulta particolarmente utile per preservare il patrimonio familiare da attacchi esterni e da possibili comportamenti illeciti di amministratori e soci nel momento del passaggio da una generazione di amministratori all’altra.
Soprattutto, permette di amministrare e gestire in modo più efficiente il patrimonio.
Tra gli esempi più famosi nel nostro Paese ci sono sicuramente la Fininvest della famiglia Berlusconi – che comprende società quali Mediaset, Banca Mediolanum, Arnoldo Mondadori Editore e Teatro Manzoni – e la CIR (Compagnie Industriali Riunite) della famiglia De Benedetti.
Si tratta di una particolare tipologia di holding che controlla società accomunate da attività con interdipendenze strategiche, riunendo business operanti in settori complementari al fine di gestirli in modo sinergico.
La holding gestoria può essere sia di tipo finanziario che operativo, svolgendo o meno attività di produzione o scambio di beni e servizi.
La subholding è una holding che si interpone a tutti gli effetti tra la società madre e le società controllate operanti nel medesimo settore di business ed è quasi sempre una holding di tipo finanziario.
VANTAGGI DI UNA HOLDING
Ora che abbiamo visto in cosa consiste una holding, scopriamone i benefici.
È dimostrato che gli imprenditori che si rivolgono a Lex e Business aumentano la redditività della loro impresa e ne acquisiscono un controllo maggiore e più consapevole, facendo un vero e proprio salto di livello.
L’analisi aziendale condotta da LB Advisory permetterà di individuare con precisione i punti di forza e di debolezza della tua impresa, in modo da agire tempestivamente ed efficacemente. Non rimandare! Il primo incontro è gratuito e senza impegno.