Logo Lex e Business con testo
TESTA LA TUA GESTIONE
immagine introduttiva dell articolo riguardante Poteri Amministratore Delegato

Poteri Amministratore Delegato

30/04/2023
Redazione

Poteri Amministratore Delegato: scopriamo insieme quali sono le mansioni che caratterizzano maggiormente questa figura

 

All’interno di qualsiasi azienda, piccola o grande che sia, ecco che l’AD (acronimo di amministratore delegato) rappresenta la carica apicale a livello gerarchico per via dei suoi poteri amministrativi e gestionali.

 

L’AD è il punto di riferimento di un’azienda, di tutte le sue procedure, di tutti i suoi rapporti con clienti e fornitori e soprattutto come vedremo è il punto di riferimento “legale” dell’azienda che rappresenta.

Poteri Amministratore Delegato: la gestione dell’azienda in un’unica figura

 

L'amministratore delegato (AD) è il massimo dirigente di una società e ha il compito di gestirne le attività quotidiane e di rappresentarla legalmente. I suoi poteri e responsabilità possono variare a seconda delle disposizioni statutarie della società, ma generalmente comprendono:

  1. Gestione dell'attività sociale: l'AD ha il potere di dirigere e coordinare tutte le attività della società, compresa la definizione degli obiettivi, la pianificazione e l'organizzazione delle attività.
  2. Rappresentanza della società: l'AD rappresenta la società nei confronti di terzi, sia in ambito nazionale che internazionale. Può stipulare contratti e accordi, partecipare a riunioni e conferenze, e assumere impegni a nome della società.
  3. Potere di firma: l'AD ha il potere di firmare tutti i documenti e le carte necessarie per la gestione della società, compresi contratti, ordini di acquisto, fatture, ecc.
  4. Nomina del personale: l'AD ha il potere di nominare, sospendere o revocare i dirigenti e il personale della società, nonché di stabilirne i compiti e le responsabilità.
  5. Pianificazione finanziaria: l'AD ha il potere di pianificare e gestire le attività finanziarie della società, compresa la definizione del budget e la scelta delle fonti di finanziamento.
  6. Rapporti con gli azionisti: l'AD ha il compito di mantenere i rapporti con gli azionisti e di presentare loro relazioni periodiche sull'andamento della società.
  7. Responsabilità legale: l'AD ha la responsabilità legale per le attività della società e deve garantire il rispetto delle leggi e dei regolamenti in vigore.

In generale, l'amministratore delegato ha un ampio potere decisionale sulla gestione della società e sulla definizione delle strategie a lungo termine. Tuttavia, deve agire nell'interesse della società e dei suoi azionisti, rispettando le leggi e le normative in vigore.

 

L’AD è proprietario dell’azienda o non è il proprietario

 

Di sicuro l’Amministratore Delegato è il legale rappresentante di un’azienda, ovverosia quella persona che risponde personalmente in giudizio dell’operato della società che amministra.

A volte è il medesimo proprietario e specie nelle piccole aziende, le due figure coincidono, mentre nelle grandi multinazionali e nelle pmi di grandi dimensioni la figura preposta non è quasi mai la stessa.

 

La legale rappresentanza di una persona giuridica, ovverosia un’azienda, caratterizza enormemente la figura dell’amministratore delegato, una carica dunque plenipotenziaria che vede come protagonisti di solito top manager di grande esperienza che hanno spesso e volentieri competenze trasversali.

 

Diventare Amministratore Delegato

 

Diventare amministratore delegato può essere molto difficile, si tratta di carriere lunghe e tortuose specie per quanto concerne le aziende grandi, nello specifico le multinazionali.

 

Le competenze che un AD deve avere sono infatti molteplici: finanziare, gestione del personale e marketing sono quelle che maggiormente ne risaltano la figura.

Cosa può fare Lex e Business per te

 

Se la tua azienda ha problemi a livello gestionale ecco che possiamo essere noi per un determinato periodo ad affiancarti, formarti in merito a nuove tecniche e dare la spinta necessaria alla tua azienda per crescere sana e prosperosa.

 

Scegli il supporto di Lex e Business, una società di consulenza rinomata per quanto riguarda il controllo di gestione, la pianificazione finanziaria del tuo business e tutto quanto concerne lo sviluppo commerciale dei tuoi asset. Affidati ad un consulente esperto, scegli Lex e Business e riporta la tua società sulla giusta carreggiata.

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram