All’interno di qualsiasi azienda, piccola o grande che sia, ecco che l’AD (acronimo di amministratore delegato) rappresenta la carica apicale a livello gerarchico per via dei suoi poteri amministrativi e gestionali.
L’AD è il punto di riferimento di un’azienda, di tutte le sue procedure, di tutti i suoi rapporti con clienti e fornitori e soprattutto come vedremo è il punto di riferimento “legale” dell’azienda che rappresenta.
L'amministratore delegato (AD) è il massimo dirigente di una società e ha il compito di gestirne le attività quotidiane e di rappresentarla legalmente. I suoi poteri e responsabilità possono variare a seconda delle disposizioni statutarie della società, ma generalmente comprendono:
In generale, l'amministratore delegato ha un ampio potere decisionale sulla gestione della società e sulla definizione delle strategie a lungo termine. Tuttavia, deve agire nell'interesse della società e dei suoi azionisti, rispettando le leggi e le normative in vigore.
Di sicuro l’Amministratore Delegato è il legale rappresentante di un’azienda, ovverosia quella persona che risponde personalmente in giudizio dell’operato della società che amministra.
A volte è il medesimo proprietario e specie nelle piccole aziende, le due figure coincidono, mentre nelle grandi multinazionali e nelle pmi di grandi dimensioni la figura preposta non è quasi mai la stessa.
La legale rappresentanza di una persona giuridica, ovverosia un’azienda, caratterizza enormemente la figura dell’amministratore delegato, una carica dunque plenipotenziaria che vede come protagonisti di solito top manager di grande esperienza che hanno spesso e volentieri competenze trasversali.
Diventare amministratore delegato può essere molto difficile, si tratta di carriere lunghe e tortuose specie per quanto concerne le aziende grandi, nello specifico le multinazionali.
Le competenze che un AD deve avere sono infatti molteplici: finanziare, gestione del personale e marketing sono quelle che maggiormente ne risaltano la figura.
Se la tua azienda ha problemi a livello gestionale ecco che possiamo essere noi per un determinato periodo ad affiancarti, formarti in merito a nuove tecniche e dare la spinta necessaria alla tua azienda per crescere sana e prosperosa.
Scegli il supporto di Lex e Business, una società di consulenza rinomata per quanto riguarda il controllo di gestione, la pianificazione finanziaria del tuo business e tutto quanto concerne lo sviluppo commerciale dei tuoi asset. Affidati ad un consulente esperto, scegli Lex e Business e riporta la tua società sulla giusta carreggiata.