Logo Lex e Business con testo
TESTA LA TUA GESTIONE
immagine introduttiva dell articolo riguardante Esclusione Socio SRL: concause, procedure e approfondimenti

Esclusione Socio SRL: concause, procedure e approfondimenti

12/04/2024
Redazione

L'esclusione di un socio da una Società a Responsabilità Limitata (SRL) rappresenta uno degli eventi più delicati nella vita societaria, evento peraltro regolato da norme dettagliate dal nostro ordinamento che tutelano sia gli interessi della società sia quelli dei soci. Le procedure per l'esclusione possono essere varie, a seconda delle cause che la determinano e delle disposizioni relative allo stato della società.

 

Cause di esclusione di un socio da una SRL

 

Le cause che possono portare all'esclusione di un socio da una SRL sono tipicamente previste dallo statuto societario e possono includere diversi parametri e circostanze, a titolo esemplificativo giusto per fare esempi pratici possiamo annoverare tra queste:

  • Inadempimento degli obblighi contributivi o di altre obbligazioni statutarie;
  • Atti che recano danno grave alla società, come la concorrenza sleale;
  • Incapacità legale o fisica di contribuire alla gestione societaria;
  • Mancato rispetto di clausole statutarie specifiche, come quelle relative alla trasferibilità delle quote.

Come è logico intuire, essendo queste concause delineate all’interno dello statuto, purché a norma di legge, possono essere di vario tipo e in sostanza non vi sono limiti.

Esclusione Socio SRL: quando e come avviene, tre modalità tipiche

 

Vediamo insieme quando avviene l’esclusione di un socio, di solito tre sono le modalità tipiche di esclusione del socio SRL.

 

Procedura Statutaria

 

La procedura per l'esclusione di un socio è solitamente disciplinata dallo statuto della società, che può prevedere specifiche condizioni e modalità per l'esclusione come visto poc’anzi. È fondamentale che la procedura statutaria rispetti i principi di equità e di diritto di difesa del socio coinvolto nonché la normativa vigente in materia.

 

Deliberazione dell'Assemblea dei Soci

 

L'esclusione di un socio avviene normalmente a seguito di deliberazione dell'assemblea dei soci e può seguire specifiche procedure definite dall’assemblea. Va da sé che la convocazione dell'assemblea deve essere fatta rispettando le formalità previste dalla legge e dallo statuto, garantendo al socio che deve essere escluso la possibilità di esporre la propria difesa.

 

Intervento Giudiziario

 

In alcuni casi, quando le cause di esclusione sono particolarmente gravi o quando non è possibile raggiungere una soluzione interna, può essere necessario ricorrere all'intervento dell'autorità giudiziaria. In tali situazioni, la società o uno o più soci possono presentare ricorso al tribunale competente, che valuterà la legittimità dell'esclusione. Quest’ultima forma di esclusione del socio di una SRL è sostanzialmente ravvisata ex lege dal giudice in piena autonomia.

Forme di tutela per il Socio SRL escluso

 

Può difendersi un socio SRL escluso o in procinto di essere escluso? Certo che sì, la normativa italiana prevede tutta una serie di “mosse” che il socio escluso può fare per tutelare la sua posizione. Il diritto societario prevede cinque specifiche manovre che tendono a tutelare questa delicata posizione del socio:

  • Tutela Patrimoniale: al socio escluso spetta il diritto al rimborso della propria partecipazione. Il valore delle quote o delle partecipazioni da rimborsare viene di solito determinato in base al valore effettivo della società al momento dell'esclusione, tenendo conto anche dell'eventuale valore d'azienda. Il rimborso deve avvenire in tempi ragionevoli e può essere oggetto di specifica regolamentazione nello statuto societario. È dunque sempre da tenere presente che Il socio escluso ha diritto alla tutela dei suoi interessi, inclusa la liquidazione della sua quota sociale. Il valore della quota deve essere determinato secondo i criteri previsti dallo statuto o, in mancanza, secondo quanto stabilito dalla legge.
  • Diritto di Impugnazione: il socio escluso ha il diritto di impugnare la delibera di esclusione se ritiene che essa sia stata adottata in violazione delle norme legali o statutarie, o senza un giusto motivo. L'impugnazione deve essere promossa davanti all'autorità giudiziaria competente entro un termine stabilito dalla legge (di solito 90 giorni dalla registrazione della delibera nel registro delle imprese o dalla comunicazione della delibera al socio).
  • Diritto all'Informazione: anche il socio in procinto di essere escluso ha diritto a essere informato in merito alle ragioni dell'esclusione e ad accedere alla documentazione pertinente, per poter esercitare adeguatamente la propria.

 

Alternative all’Esclusione, Mediazione e Arbitrato

 

Prima di procedere con l'esclusione, la società potrebbe valutare alternative meno drastiche, come la possibilità di riacquisto delle quote da parte della società stessa o degli altri soci, sempre che tali opzioni siano previste dallo statuto societario o concordate tra le parti.

Alcuni statuti societari o accordi tra soci possono prevedere meccanismi alternativi di risoluzione delle controversie, come la mediazione o l'arbitrato, che possono offrire una soluzione più rapida ed economica rispetto al ricorso al tribunale.

 

Escludere un socio: prudenza e attenzione al dettaglio

 

L'esclusione di un socio da una SRL è un atto di rilevanza eccezionale che deve essere gestito con estrema cautela, rispettando le procedure legali e statutarie e garantendo il diritto di difesa. È consigliabile affidarsi a consulenti legali esperti per affrontare le complessità di questo procedimento e assicurare una soluzione equa a tutte le parti coinvolte.

Se pertanto necessiti di ulteriori informazioni o di assistenza specifica, potrebbe essere utile scegliere Lex e Business, consulenti preparati che sanno seguirti in ogni circostanza: dal controllo gestione al controllo dei tuoi conti, ad una pianificazione finanziaria sempre attenta e oculata di tutte le tue iniziative imprenditoriali.

L'esclusione di un socio da una SRL è pertanto un processo complesso che richiede attenzione ai dettagli legali e un'attenta valutazione delle conseguenze, agire in autonomia è sempre fortemente sconsigliato.

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram