INNANZITUTTO, È DI PRIORITARIA IMPORTANZA INTERVENIRE SUI COSTI FISSI AZIENDALI.
Per i dipendenti è fondamentale aderire agli ammortizzatori sociali classici o in deroga.
Per i collaboratori a p.iva aiutarli ad ottenere il Bonus di 600,00€.
I contratti con fornitori vanno discussi e i debiti rimodulati con piani di rientro che partiranno da settembre (anche eventuali affitti, contratti di noleggi, abbonamenti, ecc..).
Le rate dei mutui e dei leasing vanno sospese fino al 30/09/2020 secondo le disposizioni dell’art. 56 del D.L. 17/03/2020, facendo richiesta al proprio Istituto di Credito.
Per quanto riguarda gli adempimenti fiscali e contributivi, tutte le scadenze sono state spostate al 31 maggio 2020; sebbene sarebbe auspicabile che il Governo prorogasse di almeno altri due mesi.
Per i debiti con Agenzia delle Entrate vale la stessa cosa, sono congelati tutti i pagamenti delle Cartelle Esattoriali. La cosa da tenere presente è inoltre che dalla data in cui si tornerà a pagare, lo Stato concederà una dilazione massima rispetto al debito accumulato di 5 mensilità; riteniamo molto importante consigliare agli imprenditori di farsi chiudere preventivamente il bilancio 2019 dal proprio commercialista, in modo da prendere atto di quello che sarà l’ammontare delle tasse da pagare e sommarle all’eventuale debito accumulato per poter redigere un “Tax Planning” che tenga conto di tutto.
È IMPORTANTE MODULARE UN BUDGET FINO A SETTEMBRE 2020 IMPUTANDO UN PUNTO DI PAREGGIO.
Eseguite tutte queste azioni direzionali, è importante modulare un budget fino a settembre 2020 imputando un Punto di Pareggio (“Break Even Point”), ossia prendere visione di quanto l’azienda dovrebbe fatturare fino a settembre per pagarsi tutti i costi (fissi e variabili). Se il dato è confortante bene, qualora invece non lo fosse è fondamentale cercare di correre ai ripari subito ragionando su un immediato approvvigionamento di denaro sfruttando le agevolazioni bancarie del periodo, ragionare su una ristrutturazione aziendale o addirittura pensare di chiudere oggi per non fallire domani.
Per tutti coloro che decideranno di non affrontare queste cose OGGI ma semplicemente di spostarle a quando ci sarà la ripresa, magari sperando negli aiuti di stato, hanno purtroppo la strada segnata… a questo proposito i Nostri Consulenti, abituati a lavorare in situazioni di criticità, stanno lavorando con i Nostri Clienti seguendo questa condotta legata alla salvaguardia innanzitutto dell’imprenditore e della Sua azienda.