Logo Lex e Business con testo
TESTA LA TUA GESTIONE
immagine introduttiva dell articolo riguardante Imprenditori: i passi concreti per reagire alla crisi da Coronavirus

Imprenditori: i passi concreti per reagire alla crisi da Coronavirus

30/03/2020
Redazione

La maggior parte delle imprese sta vivendo una situazione di crisi, indotta dalla sospensione delle attività in relazione all'emergenza da Coronavirus COVID-19.

Come deve reagire e cosa deve fare un imprenditore per fronteggiare la crisi?

 

 

INNANZITUTTO, È DI PRIORITARIA IMPORTANZA INTERVENIRE SUI COSTI FISSI AZIENDALI.

— LEX E BUSINESS —

 

 

 

Dipendenti

È fondamentale aderire agli ammortizzatori sociali classici o in deroga.

Collaboratori P.IVA

Aiutarli ad ottenere il Bonus di 600,00€.

Fornitori

I contratti vanno discussi e i debiti rimodulati con piani di rientro.

Mutui e leasing

Sospendere le rate fino al 30/09/2020.

Per i dipendenti è fondamentale aderire agli ammortizzatori sociali classici o in deroga.

Per i collaboratori a p.iva aiutarli ad ottenere il Bonus di 600,00€.

I contratti con fornitori vanno discussi e i debiti rimodulati con piani di rientro che partiranno da settembre (anche eventuali affitti, contratti di noleggi, abbonamenti, ecc..).

Le rate dei mutui e dei leasing vanno sospese fino al 30/09/2020 secondo le disposizioni dell’art. 56 del D.L. 17/03/2020, facendo richiesta al proprio Istituto di Credito.

Per quanto riguarda gli adempimenti fiscali e contributivi, tutte le scadenze sono state spostate al 31 maggio 2020; sebbene sarebbe auspicabile che il Governo prorogasse di almeno altri due mesi.

Per i debiti con Agenzia delle Entrate vale la stessa cosa, sono congelati tutti i pagamenti delle Cartelle Esattoriali. La cosa da tenere presente è inoltre che dalla data in cui si tornerà a pagare, lo Stato concederà una dilazione massima rispetto al debito accumulato di 5 mensilità; riteniamo molto importante consigliare agli imprenditori di farsi chiudere preventivamente il bilancio 2019 dal proprio commercialista, in modo da prendere atto di quello che sarà l’ammontare delle tasse da pagare e sommarle all’eventuale debito accumulato  per poter redigere un “Tax Planning” che tenga conto di tutto.

 

È IMPORTANTE MODULARE UN BUDGET FINO A SETTEMBRE 2020 IMPUTANDO UN PUNTO DI PAREGGIO.

— LEX E BUSINESS —

 

Eseguite tutte queste azioni direzionali, è importante modulare un budget fino a settembre 2020 imputando un Punto di Pareggio (“Break Even Point”), ossia prendere visione di quanto l’azienda dovrebbe fatturare fino a settembre per pagarsi tutti i costi (fissi e variabili).  Se il dato è confortante bene, qualora invece non lo fosse è fondamentale cercare di correre ai ripari subito ragionando su un immediato approvvigionamento di denaro sfruttando le agevolazioni bancarie del periodo, ragionare su una ristrutturazione aziendale o addirittura pensare di chiudere oggi per non fallire domani.

 

Per tutti coloro che decideranno di non affrontare queste cose OGGI ma semplicemente di spostarle a quando ci sarà la ripresa, magari sperando negli aiuti di stato, hanno purtroppo la strada segnata… a questo proposito i Nostri Consulenti, abituati a lavorare in situazioni di criticità, stanno lavorando con i Nostri Clienti seguendo questa condotta legata alla salvaguardia innanzitutto dell’imprenditore e della Sua azienda.

 

Siamo pertanto a Vostra disposizione per un parere, per un consulto, per un aiuto. Non esitate a contattarci, è gratuito!!

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram