immagine introduttiva dell articolo riguardante Agenzia delle Entrate e Corona Virus

Agenzia delle Entrate e Corona Virus

27/02/2020
Redazione

Si è dato il via alla sospensione dei servizi agli sportelli e non solo da parte di Agenzia delle Entrate ed Agenzia delle Entrate Riscossione nelle cosiddette zone rosse.

In tutte le aree geografiche italiane in cui è stato rilevato il Corona Virus, il Governo ha bloccato l’invio di comunicazioni da parte dell’Agenzia inerenti ad irregolarità di sorta assieme alle formali richieste di documentazione riguardo a controlli di carattere formale.

Anche i debiti tributari con relativi atti di recupero e le cartelle di pagamento sono state congelate fino a nuovo ordine. Agenzia delle Entrate ed Agenzia delle Entrate Riscossione hanno applicato alla lettera il decreto del Mef, il quale impone l’immediata sospensione di tutti gli adempimenti sopra citati.

È possibile che già nella prossima settimana gli sportelli riprendano il normale svolgimento di tutti i servizi fiscali, ma si rimane in attesa di nuove direttive ufficiali.

Egt;Egt;Aggiornamento del 28 febbraio 2020

Ecco l'elenco dei Comuni italiani in cui Agenzia delle Entrate ed Agenzia delle Entrate Riscossione ha attuato il provvedimento di blocco del servizio, tele comunicato interessa sia i privati che i professionisti con residenza (decreto in vigore dal 21 febbraio 2020).

Ad esclusione di due Comuni che geograficamente si trovano nella provincia di Padova, tutti gli altri contemplano l'area relativa al lodigiano.
Castiglione d’Adda, Codogno, Maleo, Casalpusterlengo, Fombio, Bertonico, Castelgerundo, Terranova dei Passerini, Somaglia, Vo’ Euganeo, San Fiorano.

Teniamo a sottolineare che Agenzia delle Entrate ed Agenzia delle Entrate Riscossione blocca in toto anche sanzioni di sorta o penali riguardanti i ritardi riferiti al periodo di sospensione.

 Egt;Egt;Aggiornamento del 2 marzo 2020

Agenzia delle Entrate reagisce al Corona virus, da oggi, è possibile eseguire online la procedura di prenotazione ticket, come pagare la relativa sanzione amministrativa.
Chi invece è in possesso di codice Pin, sempre relativo ad Agenzia delle Entrate, sarà in grado di visionare le cartelle di pagamento fino ad arrivare all'anno fiscale 2000.

Il cittadino o l'azienda, sarà inoltre in grado di controllare le proprie rateizzazioni in essere e richiedere la sospensione dei pagamenti (la dove si possa richiedere tale soluzione) oltre che controllare la sua posizione fiscale come detto sopra.
Rimane inoltre aperta la possibilità di effettuare i pagamenti a mezzo: sportelli di Agenzia delle Entrate, istituti di credito o bancomat.
Per maggiori informazioni a riguardo invitiamo ad informarsi presso il sito internet www.agenziaentrateriscossione.gov.it .

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram