Il mondo delle Addizionali IRPEF è sempre in fermento: vediamo insieme le ultimissime manovre di un legislatore che sta cambiando alcuni parametri importanti in materia Regione per Regione.
Nelle ultime settimane l’Agenzia delle Entrate ha annunciato che le regioni Lazio, Liguria, Piemonte, Marche e Umbria, hanno adeguato la disciplina delle addizionali regionali in relazione ai nuovi scaglioni Irpef della legge di bilancio 2022.
La nuova IRPEF prevede la riduzione a quattro scaglioni di reddito e una revisione delle aliquote fiscali. Quindi la riforma comporta il ricalcolo in base ai nuovi scaglioni e aliquote IRPEF.
Vediamo nello specifico regione per regione:
La regione Lazio ha escluso dall’addizionale irpef i redditi fino a 15mila euro.
E non solo:
La regione Liguria ha escluso dall’addizionale irpef i redditi fino a 15mila euro e ha previsto alcune maggiorazioni che elenchiamo qui sotto:
La regione Marche ha escluso dall’addizionale irpef i redditi fino a 15mila euro
e ha previsto queste maggiorazioni:
Inoltre, sono esenti dall’addizionale i redditi fino a 50mila euro con uno o più figli portatori di handicap, compresi i figli naturali riconosciuti, i figli adottati o affiliati, comunque a carico.
La regione Umbria ha escluso dall’addizionale irpef i redditi fino a 15mila. Queste invece le maggiorazioni previste:
La regione Piemonte prevede queste maggiorazioni:
Infine, sempre la regione Piemonte conferma una detrazione già in vigore:
100 euro con più di tre figli a carico, per ciascuno di essi.
Lex e Business è il tuo punto di riferimento in Italia per quanto riguarda il controllo gestione della tua attività di impresa.
Grazie ad un team di esperti in tutte quelle materie che davvero contano per la gestione e il controllo della tua azienda siamo in grado di offrirti un servizio di qualità, integrato, e customizzato in base alle tue esigenze specifiche.
Non perdere altro tempo, hai faticato tanto per arrivare fin qui, creando con tutte le tue forze la tua splendida attività, e ora, complice un momento complicato, la crisi, la pandemia, non ultimo il conflitto Russia Ucraina, ecco che alcune insidie concrete si stagliano all'orizzonte minacciando il futuro del tuo duro lavoro: contattaci al più presto e inizia un percorso di assistenza e consulenza che finalmente metterà la tua azienda in acque sicure.
In meno di 24 ore un nostro consulente sarà subito disponibile per considerare il tuo caso specifico, in modo da inquadrare esattamente qual è il problema e dove intervenire, per un intervento efficace a 360°.