Super Green Pass da quando? Se ti stai ponendo questa domanda, devi sapere che il nuovo decreto varato dal governo ha sancito un cambiamento delle regole per ciò che concerne il green pass. Vediamo, allora, che cosa è importante sapere!
Il Super Green Pass da quando è entrato in vigore? È diventato ufficiale lunedì 10 gennaio 2022: se non ci saranno cambiamenti durerà fino al prossimo 31 marzo 2022, che è la data in cui si dovrebbe concludere lo stato di emergenza.
Il super green pass dovrà essere mostrato per salire sui mezzi di trasporto pubblici regionali e locali, nelle strutture ricettive come gli hotel, nei centri natatori e nelle piscine. Servirà, inoltre, nelle feste di matrimonio e nei ricevimenti abbinati a cerimonie religiose o civili; nei centri ricreativi per le attività all’aperto, nei centri sociali e nei centri culturali.
Ancora, occorrerà avere il super green pass per prendere parte alle fiere, alle sagre e alle attività sportive, anche all’aperto. In ultimo, il “lasciapassare verde” verrà richiesto negli impianti di risalita – inclusi quelli situati in comprensori sciistici – e per i servizi di ristorazione all’aperto.
L’obbligo del green pass ordinario o semplice, invece, sarà necessario per tutti coloro che desiderano accedere ai servizi postali, ai pubblici uffici, ai servizi finanziari, alle banche e ai servizi alla persona. Lo stesso dicasi per le attività commerciali, eccezion fatta per quelle che verranno individuate da un atto apposito, relativamente al soddisfacimento delle necessità primarie o essenziali: in altre parole, per andare a far la spesa in un negozio di alimentari il green pass non servirà!
Ci vorrà il green pass semplice, inoltre, per entrare in un centro commerciale, per andare dall’estetista o per tagliarsi i capelli dal parrucchiere. Questo green pass si può ottenere se si è guariti dal Covid, se si è vaccinati o se non si è vaccinati ma in possesso di un tampone con esito negativo.
Come noto, il nuovo decreto ha previsto l’obbligo vaccinale per tutte le persone con più di 50 anni. Il green pass rafforzato sarà indispensabile per tutti i lavoratori privati e pubblici con più di 50 anni dal prossimo 15 febbraio per l’accesso al lavoro, fino al 15 giugno 2022.
L’obbligo vaccinale non ha limiti di età, invece, per il personale universitario, che in questo modo viene equiparato al personale scolastico.
Vale la pena di precisare che l’obbligo non si applica quando il medico vaccinatore o il medico di medicina generale attestano l’esistenza di un pericolo verificato per la salute, correlato a particolari condizioni cliniche adeguatamente documentate.
Il Super Green Pass, insomma, diventa sempre più indispensabile: si ottiene solo se si è guariti o se si è vaccinati, e nel frattempo si estendono anche gli ambiti di applicazione del green pass di base. Per i non vaccinati, quest’ultimo può essere conseguito anche con un test molecolare o un test antigenico rapido con esito negativo. Chi è guarito non è esentato dalla vaccinazione, ma può differirla.