immagine introduttiva dell articolo riguardante Consulenza manageriale: i vantaggi di un consulente in azienda

Consulenza manageriale: i vantaggi di un consulente in azienda

30/06/2021
Redazione

Consulenza manageriale come risposta ad una crisi aziendale

 

In Lex and Business aiutiamo le imprese che necessitano una consulenza su vari segmenti della vita aziendale: dalla formulazione dei prezzi, ai rapporti con il fisco, a tutta una serie di misure che hanno l’obiettivo di tagliare i costi e, di conseguenza, aumentare i profitti e la produttività di qualsiasi attività d’impresa.

 

La nostra società di consulenza è strutturata come un network di professionisti in grado di agire e interagire nell’analisi aziendale, con lo scopo di fornire proposte risolutive nella gestione d’impresa, intesa nel senso più ampio della definizione.

 

In questo articolo parliamo di consulenza manageriale, lo strumento che può salvare un’azienda in difficoltà e che rientra a pieno titolo nella nostra expertise.

 

Ma che cos’è la consulenza manageriale?

Come viene strutturato questo tipo di servizio?

Quali risultati concreti porta alle dinamiche aziendali?

 

Rispondiamo a tutte le vostre domande nei prossimi paragrafi: seguiteci!

Crisi aziendale e consulenza manageriale

 

La consulenza manageriale è uno strumento, non l’unico, che può aiutare a risollevare le sorti di una azienda in difficoltà.

 

È nel momento di crisi aziendale che si rende necessaria la consulenza manageriale, in quanto, solitamente, le crisi aziendali coinvolgono diversi aspetti gestionali.

 

Le crisi aziendali, infatti, nella maggior parte dei casi, non sono determinate esclusivamente da ragioni di carattere finanziario, ma sono diversi i fattori e le cause che possono portare a una situazione critica.

Una crisi aziendale, infatti può avere diverse cause:

  • può essere dovuta all’implementazione di strategie di sviluppo errate;
  • può essere determinata da politiche finanziarie erronee che hanno determinato situazioni di indebitamento eccessivo
  • può avere come causa una erronea o mancata percezione delle evoluzioni del mercato di riferimento;
  • può essere scatenata anche da un passaggio generazionale gestito male.

 

Qualunque sia la causa che l’ha scatenata, ad una crisi aziendale bisogna rispondere con prontezza e sangue freddo.

 

Spesso però i vertici aziendali, specialmente quando si tratta di piccole e medie imprese, sono troppo coinvolti e non hanno la lucidità e, appunto, il sangue freddo per reagire con rapidità, efficienza e lucidità.

 

Per questo motivo è utile rivolgersi a una società di consulenza aziendale come LexEBusiness che accompagna l’imprenditore in un percorso generale di ristrutturazione andando a toccare non solo gli aspetti economici, patrimoniali e finanziari, ma anche gli aspetti strettamente organizzativi e gestionali dell’azienda.

 

Consulenza manageriale le 6 fasi in cui si struttura

 

L’azione di un consulente manageriale si concretizza in 6 fasi distinte: l’analisi, la definizione degli obiettivi, l’ideazione di un piano di azione, la realizzazione e implementazione del piano di azione, il supporto all’azienda e il monitoraggio costante.

 

Vediamole più nel dettaglio:

  • l’analisi: in questa fase si individuano le ragioni di lungo e breve periodo della crisi aziendale;
  • la definizione degli obiettivi: fase che viene portata avanti di concerto con la dirigenza;
  • l’ideazione di un piano di azione: in questa fase nulla deve essere lasciato al caso. Le tempistiche, le risorse da impiegare, le responsabilità: tutto viene inserito in un preciso progetto di sviluppo;
  • la realizzazione e l’implementazione del piano di azione: in questa fase entrano in gioco e scendono in campo tutte le risorse aziendali sotto la guida del consulente;
  • il monitoraggio costante: l’implementazione del piano di azione deve essere monitorata costantemente in modo da implementare dei correttivi qualora ce ne fosse il bisogno;
  • la valutazione dei risultati ottenuti: il momento importantissimo del feedback, quello più atteso sia dalla dirigenza sia dal consulente.

 

Consulenza manageriale di LexEBusiness

 

Come vi abbiamo spiegato nell’introduzione di questo nostro articolo in LexEBusiness ci occupiamo da anni di consulenza manageriale.

Il nostro target di riferimento sono le piccole e medie imprese italiane che necessitano di pianificare e ridisegnare un futuro ad oggi incerto.

 

Ecco alcuni dei vantaggi e dei benefici che una consulenza LexEBusiness può portare alle vostre aziende:

  • La creazione e lo sviluppo di una consulenza ad hoc modellata e strutturata sulla storia e sui bisogni aziendali;
  • Il supporto a decisioni operative: come la formulazione dei prezzi, il taglio dei costi, la scelta di strategie di prodotto.

 

Tutto questo noi lo facciamo con passione, perché per noi consulenza manageriale non significa solo giocare di tecnica e di strategia, ma vuol dire anche creare un rapporto empatico e comprensivo con il titolare dell’azienda, la dirigenza e il personale.

 

Se pensi che una consulenza manageriale LexEBusiness sia quello che serve alla tua azienda contattaci per avere maggiori informazioni.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram