Dopo gli interventi posti in essere da Agenzia delle Entrate ed Agenzia delle Entrate Riscossione, si è deciso anche per un possibile aumento del reddito di cittadinanza qualora se ne facesse richiesta.
Per poter godere di tale maggiorazione è però indispensabile dimostrare di aver avuto un importante danno economico in riferimento alla propria attività. Il motivo è semplice: molti nuclei famigliari stanno subendo non pochi danni economici in questo frangente, si pensi a tutte quelle attività a carattere famigliare come lo può essere ad esempio un ristoratore o un proprietario d'albergo.
Per queste figure sottolineiamo che il Fisco italiano tramite Agenzia delle Entrate ed Agenzia delle Entrate Riscossione ha bloccato i pagamenti e gli oneri dovuti a tasse e rateizzazioni in corso.
Ma quale è la condizione necessaria per usufruire di questo benefit del Fisco? Ebbene, tali soggetti devono già usufruire del reddito di cittadinanza come integrativo a bassi guadagni, quindi quelle figure che in sostanza hanno un reddito di cittadinanza più basso proprio perché lavorano ma non riescono a raggiungere una somma di denaro giudicata come indispensabile alla sopravvivenza.