Logo Lex e Business con testo
TESTA LA TUA GESTIONE
immagine introduttiva dell articolo riguardante Agenzia delle Entrate Riscossione, la nuova Equitalia

Agenzia delle Entrate Riscossione, la nuova Equitalia

17/04/2020
Redazione

Agenzia delle Entrate Riscossione, cenni storici

 

Agenzia delle Entrate Riscossione è in buona sostanza il riscossore dello Stato.

Si tratta di un ente pubblico che ha il compito di riscuotere i tributi dei cittadini italiani e delle imprese presenti sul territorio.

Possiamo definire Agenzia delle Entrate Riscossione come l'equivalente di un ricupero crediti con la differenza che Agenzia delle Entrate Riscossione svolge questa mansione per nome e per conto dello Stato italiano.

Chi controlla l'operato di Agenzia delle Entrate Riscossione? A supervisionare l'operato di Agenzia delle Entrate Riscossione è il ministro delle economie e delle finanze oltre che Agenzia delle Entrate, questo secondo le disposizioni dell'art.1 D.Lgs del 22 ottobre 2016 n. 193, con successiva modifica imposta dalla Legge del 2016, n. 225.

Agenzia delle Entrate Riscossione non è quindi un organo statale di vecchia data, ma è stato appositamente creato per meglio rispondere alle esigenze di Stato, cittadini e imprese.

Prima di Agenzia delle Entrate Riscossione era Equitalia a svolgere tale operato ma tutti sappiamo bene quali erano le problematiche: lungaggini, errori di vario genere, mancate risposte..., che hanno generato nel tempo non pochi problemi ed una cattiva immagine dell’istituzione. Lo Stato ha quindi optato per una nuova soluzione, Agenzia delle Entrate Riscossione.

Agenzia delle Entrate Riscossione, essendo un organo statale è molto più veloce nell'espletamento delle richieste, non deve infatti chiedere "il permesso a nessuno" per svolgere il suo operato, cosa a cui invece era soggetta Equitalia.

Si è provato, prima della creazione di Agenzia delle Entrate Riscossione, a demandare il recupero dei crediti ad altre società private ma i risultati sono stati deludenti in quanto non diramati sull'intero territorio nazionale e anche la mancanza d'esperienza di una gestione dei debiti così massiccia ha giocato a sfavore.

Agenzia delle Entrate Riscossione ha invece acquisito la stragrande maggioranza dei dipendenti di Equitalia potendosi così avvantaggiare fin da subito di personale qualificato.

Negli ultimi anni, Agenzia delle Entrate Riscossione ha investito non poco nell'informatizzazione dei sistemi informatici e questo ha portato notevoli miglioramenti in termini di fruibilità del servizio e capacità di approcciare al cittadino e alle imprese.

Il portale di Agenzia delle Entrate Riscossione è ora in grado di sostituire nella quasi totalità i servizi allo sportello e questo ha avuto anche l'effetto di ridurre le code agli sportelli.

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram