fbpx

Questo sito utilizza i cookie darti un'esperienza pratica e senza soluzione di continuità. Continuando a navigare in questo sito, concordi con l'utilizzo dei cookie. Scopri di più sui cookie nella pagina informativa.

Valutazione performance aziendale: quali sono gli indicatori corretti?

valutazione performance aziendale

Valutazione performance aziendale: tutto ciò che devi sapere


La valutazione della performance aziendale si basa su degli specifici indicatori. Vale la pena di specificare, però, che le performance aziendali cambiano in base ai vari settori, e dunque non sono tutte uguali.


Proprio per questo motivo è fondamentale che il sistema di misurazione delle performance aziendali si basi su indicatori che offrono la possibilità di dare vita a un quadro rilevante e omogeneo.


Ma quali caratteristiche bisogna prendere in considerazione? Vediamo nel dettaglio tutto ciò che ti serve sapere sulla valutazione delle performance all’interno di un’azienda.

 

 

Caratteristiche degli indicatori di performance


In primo luogo la flessibilità: è molto importante la variabilità e la flessibilità del sistema di indicatori, vista la necessità di cercare le informazioni che occorrono per definire un particolare obiettivo. Anche la rilevanza è fondamentale, dato che gli indicatori devono servire a sostenere le decisioni interne: in altre parole, si deve capire che cosa è necessario misurare.


La completezza è un’altra caratteristica da non sottovalutare, tenendo conto del bisogno di indicatori per ognuna delle aree nelle quali l’azienda è stata suddivisa. Chiaramente, gli indicatori devono essere di facile comprensione e ben leggibili per ogni settore aziendale, essendo destinati a essere trasmessi all’organizzazione nella sua interezza.


In questo modo tutti i dipendenti potranno essere consapevoli dei futuri obiettivi. Non solo, per fare in modo che tali strumenti siano efficaci dal punto di vista della programmazione aziendale, un ruolo decisivo è svolto anche dalla coerenza organizzativa e dalla tempestività.

 

 

I più diffusi indicatori per la valutazione performance aziendale


Bisogna sempre tenere presente che i possibili indicatori di performance aziendali sono numerosi, questi qui sotto elencati sono comunque i più diffusi in assoluto:

1. BSC;
2. Management Accounting;
3. KPI;
4. CSF.


BSC è l’acronimo di Balanced Scorecard, e comprende indicatori che sintetizzano le altre tre tipologie. Gli indicatori Management Accounting, invece, sono di tipo patrimoniale ed economico, finalizzati al controllo direzionale. KPI, ancora, è la sigla di Key Performance Indicator: corrisponde agli indicatori che sono orientati al controllo operativo e permettono di identificare le performance critiche dei processi aziendali. Infine, CSF sta per Critical Success Factors, ovverosia un acronimo relativo a tutti quegli indicatori che vengono utilizzati per individuare le aree di business che sono considerate critiche.

 

 

Che cos’è il “performance management”


Quando si parla di performance management si fa riferimento alla gestione delle performance di un’azienda: vale a dire quella serie di azioni e di strumenti grazie a cui è possibile esaminare e misurare le varie attività che formano un’azienda, in modo che la loro redditività e la loro efficacia possa essere valutata in maniera appropriata.

Ovviamente l’obiettivo è quello di favorire il miglioramento e la crescita dell’azienda. Con il performance management, inoltre, è possibile far dialogare le aree operative e quelle manageriali all’interno dell’azienda stessa di pianificazione e di valutazione dei risultati, così da garantire il controllo strategico di ogni settore.

Cosa può fare Lex & Business per te che sei un imprenditore che crede
nel proprio futuro e in quello della sua azienda?

Se vuoi dare una marcia in più alla tua azienda affidati ad un team esterno di esperti in controllo di gestione e non solo! Inizia a vedere le cose in maniera diversa, sotto un’ottica di sviluppo del tuo business a 360°in modo da pianificare le tue prossime mosse attraverso una strategia mirata.  

Il supporto che Lex & Business può dare alla tua impresa è davvero di grande rilevanza: riorganizzazione aziendale dal punto vista gestionale e contabile, gestione della tesoreria, consulenza direzionale, temporary management e tutto ciò che ti serve per iniziare a crescere senza i tipici problemi di scalabilità, di delivery e di acquisizione del cliente.

 

Vuoi ricevere la nostra Newsletter con informazioni utili per la tua azienda?

I dati raccolti verranno trattati nel pieno rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati n. 2016/679, anche noto come GDPR.
* obbligatori

Obbligatori

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare questo sito Web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.

Consulenza di direzione

Sede legale


Via Monte Napoleone 8
20121 Milano


Lex & Business S.r.l. - P. IVA 09187470969 | Designed by Progetti PMI - Mattia Zanin | Informativa Privacy & Cookies