Ogni anno a fine dicembre viene approvata la Legge di Bilancio e come ogni anno questo momento è accompagnato da grandi aspettative, discussioni e dibattiti che occupano le prime pagine dei giornali, l’edizione della sera dei telegiornali e, da qualche anno a questa parte, i social network più diffusi. Per qualche giorno ci trasformiamo tutti in economisti pronti a risolvere le sorti economiche del nostro Paese.
Quest’anno le aspettative sulla Legge di Bilancio erano, se possibile, ancora più elevate, considerato il periodo difficile che tutti noi abbiamo passato e la crisi economica causata dalla pandemia da Covid-19.
Come ha reagito il Governo dal punto di vista economico? Quali misure ha deciso di mettere in atto e di implementare per risollevare la nostra economia duramente segnata dai mesi di lock-down? A quali categorie sono rivolti aiuti e sussidi?
Queste sono solo alcune delle domande di cui i piccoli e medi imprenditori italiani desiderano avere una risposta.
Questo articolo, che si sviluppa come una vera e propria guida, aiuterà tutti i piccoli e medi imprenditori italiani che, come voi, sono stati colpiti dalla crisi a trovare le risposte che cercano.
Lex e Business è, infatti, la società di consulenza aziendale che da anni aiuta le piccole e medie imprese a sviluppare il proprio business attraverso la valorizzazione delle idee imprenditoriali coadiuvata da profonde conoscenze tecniche di gestione aziendale.
Prima di andare a vedere nello specifico il contenuto della Legge di Bilancio 2021 facciamo un piccolo riassunto sulla Legge di Bilancio e perché è così importante.
La Legge di Bilancio è un documento contabile preventivo che contiene tutte le spese e le entrate che lo stato prevede per l’anno successivo. È per questa ragione che viene approvata alla fine dell’anno e genera tutte queste aspettative (e dibattiti): perché in essa sono contenute le linee guida e tutte le manovre economiche che il governo prevede di implementare nei 12 mesi successivi.
Capite benissimo perché quest’anno è stata più attesa che mai.
Adesso che abbiamo fatto chiarezza sulla Legge di Bilancio in generale vediamo cosa prevede la Legge di Bilancio 2021 e, in particolare, quali misure sono state previste a vantaggio delle piccole e delle medie imprese.
Vediamo adesso quali sono le principali misure previste dalla Legge di Bilancio 2021.
Una delle misure più attese, soprattutto dai piccoli e medi imprenditori italiani a cui si rivolge questo articolo, è il sostegno alla liquidità. Abbiamo già visto in passato come sia problematico rimanere a corto di liquidi e questo anno difficile ce lo ha dimostrato ampiamente. Chi ci governa e tira le fila della nostra economia lo sa bene ed è per questo che sono state previste le seguenti misure:
Nel paragrafo precedente abbiamo visto le novità in materia di liquidità, in questo ci concentriamo sulla materia fiscale:
Concludiamo questo nostro articolo dedicato alla Legge di Bilancio 2021 passando in rassegna le altre misure previste:
Queste sono solo alcune delle misure previste dalla Legge di Bilancio 2021; a questo punto, se desiderate saperne di più o capire come accedere ai benefit previsti dalle normative in vigore, i consulenti Lex e Business sono a vostra disposizione per ogni informazione contattateci!