In questo articolo vi parliamo della pace fiscale, ovvero la manovra fiscale introdotta dal decreto-legge n.119 del 2018, la cui implementazione è stata prevista anche per il 2021.
Lo sappiamo bene che il 2020 è stato un anno difficile per tutti noi: di colpo, da un giorno all’altro, anzi da un momento all’altro, ci siamo dovuti confrontare con sfide e problemi di cui non avevamo la minima esperienza. L’emergenza sanitaria causata dallo scoppio della pandemia Covid-19 ci ha catapultato nel giro di pochissimo in un altro mondo caratterizzato dal timore di contagiarsi e di contagiare i nostri cari, dalle code fuori dai supermercati, dallo smart-working, dalla didattica a distanza e dalla chiusura delle nostre attività.
Tutto questo è stato molto difficile da gestire, sotto diversi punti di vista, ma per chi è a capo di una piccola e media impresa i problemi e le preoccupazioni si sono moltiplicati: riuscirò a pagare stipendi, affitti, fornitori, tasse?
Il governo per aiutare le imprese in difficoltà ha attuato una serie di misure economiche tra le quali bisogna menzionare la cosiddetta pace fiscale.
Ma cosa prevede esattamente? A quali soggetti è destinata?
Noi di Lex e Business, che da sempre stiamo attenti alla gestione e allo stato di salute delle piccole e medie imprese italiane abbiamo scritto questo articolo sull’argomento: seguiteci per saperne di più!
La pace fiscale è la denominazione che viene utilizzata per indicare tutta una serie di misure fiscali che hanno l’obiettivo e lo scopo di consentire il pagamento delle cartelle esattoriali in maniera agevolata, senza il pericolo di incorrere in sanzioni o nel pagamento di interessi.
Il fine ultimo di questo provvedimento è di trovare un punto di accordo, una mediazione tra i contribuenti e l’Agenzia delle Entrate, in modo da regolarizzare la posizione di chi ha avuto qualche problema, o ritardo, nel pagamento delle cartelle esattoriali.
Abbiamo visto come la pace fiscale sia un provvedimento nato e ideato con l’obiettivo di alleggerire il pagamento delle cartelle esattoriali per tutti quei soggetti che sono stati più duramente colpiti dal blocco delle attività produttive e dell’economia causato dallo scoppio della pandemia da Covid-19. Si tratta, quindi, di una misura fiscale di cui potranno beneficiare milioni di contribuenti, ovvero tutti coloro la cui stabilità economica è stata messa in crisi dall’emergenza sanitaria.
Attenzione però ad un dettaglio fondamentale: la pace fiscale 2021 è destinata solo ai contribuenti con morosità incolpevoli.
L’idea alla base della pace fiscale 2021 è quella di implementare tutte le misure necessarie in modo da dare respiro alle piccole e medie imprese italiane colpite dalla crisi economica determinata dalla pandemia.
La pace fiscale 2021 prevede quindi il rinvio delle seguenti scadenze fiscali:
In queste poche righe abbiamo cercato di spiegarvi nella maniera più chiara e lineare possibile cosa prevede la pace fiscale 2021. Sappiamo che la materia è ostica e, specie di questi tempi, è difficile seguire con precisione tutti gli sviluppi e le novità sull’argomento.
Noi di Lex e Business ci occupiamo in prima persona dell’assistenza fiscale dei piccoli imprenditori che si rivolgono a noi. Le nostre competenze ad ampio spettro ci permettono di agire su più fronti e di predisporre dei piani personalizzati. Lex e Business è una società che si occupa di controllo gestione e di tutte quelle pratiche e quelle questioni che coinvolgono ogni giorno la vita e l’attività dell’imprenditore.
Il nostro è un supporto costante, qualificato e puntuale rispetto alle tipiche incombenze di chi possiede un’attività in proprio. Il nostro team di esperti è in grado di monitorare, gestire e comprendere qualsiasi tipo di esigenza tecnica, strategica e di sviluppo della vostra attività d’impresa. Contattaci per avere maggiori informazioni.