Alla chiusura del bilancio di esercizio vi siete accorti che l’anno è andato meglio del previsto?
Avete finalmente raggiunto quel livello di profitto che vi eravate prefissati nella stesura del business plan?
I vostri soci collaboratori hanno dato il massimo tutto l’anno e state raccogliendo i risultati?
Bene, oltre a festeggiare con i vostri soci questi successi meritati con delle buone bollicine è arrivato il momento di procedere alla distribuzione degli utili della SRL.
Su come gestire gli utili di una SRL si sente dire tutto e il contrario di tutto: c’è anche chi sostiene che si possa prelevare direttamente dalla cassa o dal conto corrente.
Le cose non stanno proprio così: ci preme sottolineare in questa sede che una SRL è una società “staccata” fiscalmente e giuridicamente dai propri soci, la cui gestione deve seguire regole e protocolli molto precisi se non si vuole finire sotto la lente del fisco.
Per queste ragioni abbiamo deciso di redigere questa agile e sintetica guida per agevolare i nostri lettori nella gestione e nella distribuzione dei profitti delle SRL.
Nei prossimi paragrafi andiamo a vedere quando è possibile distribuire gli utili di una SRL e quali sono gli adempimenti burocratici da seguire.
Il primo passaggio per procedere alla distribuzione degli utili di una SRL è la delibera assembleare.
Attenzione però, non è sempre possibile procedere alla distribuzione degli utili, ma solo in presenza delle seguenti condizioni:
Se vengono rispettate tutte queste condizioni allora si può procedere alla distribuzione degli utili che deve essere decisa dall’assemblea dei soci.
È quindi l’assemblea dei soci che decide di ripartire gli utili o le riserve di capitale. Questa decisione può essere adottata durante l’approvazione del bilancio, o in qualunque altro momento dell’anno.
Il passaggio successivo alla delibera assembleare è la redazione e la registrazione del verbale di distribuzione degli utili.
Vediamo adesso la procedura per la registrazione del verbale di distribuzione degli utili presso l’Agenzia delle Entrate:
Abbiamo visto quanto sia farraginoso il meccanismo di distribuzione degli utili di una SRL.
Succede spesso che si incorra in errori durante gli adempimenti burocratici e fiscali che vengono richiesti a ogni imprenditore.
Per semplificarvi la vita e lasciarvi il tempo e l’energia necessari a focalizzarvi sulle priorità del vostro business, Lex e Business vi mette a disposizione un team di esperti qualificati in materia fiscale pronti ad aiutarvi.
Contattateci per chiarimenti e/o consulenze, vi aspettiamo!
Non lasciate che mani inesperte conducano uno dei momenti più determinanti per la buona riuscita della vostra attività d’impresa, cercate di essere prudenti e soprattutto pragmatici. La distribuzione dell’utile di una società è un aspetto cruciale che, se non affrontato con la giusta accuratezza, può pregiudicare in maniera evidente il futuro della vostra società.