In questo articolo rispondiamo a una domanda importante nel percorso professionale di ogni imprenditore: che società conviene aprire oggi?
Non importa che siate del mestiere da tanti anni o che sia la prima volta che vi affacciate nel mondo imprenditoriale, i momenti che precedono l’apertura di una nuova società sono sempre caratterizzati da quel mix di preoccupazione e tensione che vi rende elettrizzati e pronti a partire.
I mesi precedenti al grande giorno sono stati frenetici e adesso ripensate con affetto a quel momento in cui vi era venuta l’idea, quella con la I maiuscola, quella che da sogno sta diventando realtà.
Siamo sicuri che, tra tutte le decisioni che avete dovuto prendere per realizzare e dare forma alla vostra idea, una delle più difficili da prendere è stata quella relativa alla forma societaria adatta per il vostro business.
È per questo che abbiamo deciso di scrivere questo articolo, perché è sempre più difficile destreggiarsi tra le diverse forme societarie che sono ammesse nel nostro Paese. Ognuna con le sue caratteristiche, ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi.
Il modo migliore per prendere una decisione importante quale quella relativa alla forma societaria da dare alla vostra impresa è fare chiarezza tra le mille tipologie di società previste dall’ordinamento civilistico italiano.
SNC, SAS, SRL, SRLS, … c’è da perderci la testa!
Non temete, facciamo chiarezza su tutto e vi assicuriamo che prima che abbiate finito di leggere questo articolo avrete già capito quale sarà la forma societaria perfetta per la vostra idea di business.
La prima distinzione da fare è quella tra società di persone e società di capitali.
Sono società di capitali le SPA (società per azioni), le SRL (società a responsabilità limitata) e le SAPA (le Società in accomandita per azioni).
Sono società di persone le società semplici, le SNC (società in nome collettivo) e le SAS (società in accomandita semplice).
La differenza principale tra società di persone e società di capitali è che nelle società di persone il patrimonio della società e quello dei soci non è completamente separato. Ciò vuol dire che, nel malaugurato caso in cui la società fallisca, i creditori possono rivalersi sul patrimonio dei soci (casa, conto corrente, pensione e il 50% dei beni del coniuge se si è in comunione dei beni).
La conseguenza principale di questa caratteristica è che per costituire una società di persone non è necessario versare un capitale minimo, ma, proprio per questa ragione, i beni dei soci fungono da garanzia.
La responsabilità dei soci in una società di persone è:
La prima sigla che andiamo a “sciogliere” è SNC: società a nome collettivo.
Si tratta della forma societaria più basica, che può essere adottata qualora il vostro business sia un’attività artigianale o di piccolo commercio. Come in tutte le società di persone ogni socio ha la responsabilità illimitata e solidale. I vantaggi principali nell’adozione di questa forma societaria sono:
Gli svantaggi sono:
Questa forma societaria sta esattamente a metà tra la società di persone e la società di capitali. Ciò significa che:
I vantaggi e gli svantaggi sono gli stessi della SNC con l’aggiunta, tra questi ultimi, che il socio accomandante non può partecipare alle decisioni societarie.
La SRL è la forma di società di capitali più diffusa. La sua caratteristica principale è che permette ai soci di separare il proprio capitale da quello della società. Ciò significa che i creditori possono rivalersi solo sul capitale della società e non su quello personale dei soci.
I vantaggi principali sono i seguenti:
Gli svantaggi sono i seguenti:
La SRLS invece rappresenta quel tipo di “SRL” in forma semplificata. Sono SRLS pertanto tutte quelle società di capitali che vengono costituite anche con un versamento di capitale pari a 1 euro.
Sono società che godono di tutti i vantaggi delle SRL ma che al tempo stesso presentano alcuni svantaggi: uno su tutti la scarsa credibilità verso fornitori, clienti e creditori in relazione allo stato patrimoniale della società particolarmente esiguo.
Speriamo che questo articolo vi sia risultato utile e che abbiate le idee più chiare rispetto a quale forma societaria dare al vostro prossimo business. Se così non fosse o se vi è rimasto qualche dubbio, contattate il nostro team di esperti che vi sapranno consigliare e vi guideranno passo-passo nella creazione della vostra prossima impresa.