Lo dice la parola stessa: risorsa, dal francese ressource, derivato del latino resurgĕre ‘risorgere’. Cosa c’è di più utile, in questi momenti poco facili che l’economia mondiale sta attraversando, di qualcosa che ci aiuti, magari non a risorgere, ma a ripartire?
Ecco quindi che entra in gioco la gestione delle risorse umane: capire come valorizzare al meglio il personale che lavora nella vostra azienda, come incentivarlo e potenziarlo è il modo migliore per aumentare la produttività del vostro business.
In questo articolo del nostro blog vi spieghiamo come ottenere un ambiente di lavoro produttivo e armonioso ottenendo al contempo il massimo dalle vostre risorse umane.
Per prima cosa ci focalizziamo sulla gestione delle risorse umane in azienda, ovvero quell’insieme di compiti e funzioni che chi gestisce il personale di un’azienda deve saper svolgere con astuzia. Successivamente, andremo a vedere come superare i problemi di rendimento dello staff e concluderemo il nostro articolo con gli errori da evitare assolutamente nella gestione delle risorse umane.
È un articolo molto ricco di contenuti che siamo sicuri vi servirà per affrontare la nuova stagione economica con il piede giusto: saper creare un ambiente lavorativo armonioso è senz’altro uno dei modi migliori per affrontare le sfide economiche del futuro.
Partiamo dalle basi: la gestione delle risorse umane è un’attività complessa che consiste in una serie di mansioni diversificate, ovvero:
La domanda è spontanea e in apparenza semplice, anche se la risposta non è così ovvia come sembra.
In quanto imprenditore hai due possibilità che puoi scegliere per gestire le risorse umane della tua azienda:
Esternalizzare la gestione delle risorse umane ti farà risparmiare tempo e denaro ma, di contro, perderai il contatto diretto con il personale della tua azienda, cosa fondamentale per tenere il polso dello staff e far progredire il tuo business.
Che tu abbia deciso di esternalizzare o meno la gestione delle risorse umane i compiti, non facili, che devono essere adempiuti dal dipartimento delle risorse umane sono quelli di:
Possiamo aver creato l’ambiente lavorativo più sereno e produttivo del mondo e avere distribuito buoni produzione tra tutti i dipendenti, ma l’imprevisto è sempre in agguato: i problemi con lo staff e tra lo staff possono sorgere in qualunque momento. D’altronde si tratta sì di risorse, ma pur sempre umane: e cosa c’è di più imprevedibile dell’animo umano?
In questo paragrafo vediamo come superare i problemi di rendimento con i dipendenti, mentre in quello seguente vi indichiamo i quattro errori che assolutamente non dovete fare nella gestione delle risorse umane.
Cosa fare quindi quando sorgono problemi di rendimento con il personale?
Eccoci qui alla fine di questo lungo articolo, se vuoi sapere come applicare queste strategie all’interno della tua azienda e capire come incentivare il tuo staff a produrre di più contatta il nostro team di esperti che saranno in grado di realizzare dei programmi di gestione del personale su misura per la tua azienda.