Sappiamo bene che uno dei principali obiettivi di qualunque tipologia di business sia quello di “fare cassa”. Ma cosa si intende con questa espressione colloquiale? E perché viene citata in un blog di economia e di gestione finanziaria?
La risposta è semplice: “fare cassa”, ovvero guadagnare, incassare, è l’obiettivo di tutti noi, sia grandi che piccoli imprenditori.
Se trovate l’espressione un po’ triviale, pensatela tradotta in inglese: “making cash” o “raising funds” suonano meglio?
Bene! Se questo è il vostro obiettivo, in questo articolo del nostro blog vi spieghiamo quanto sia importante gestire i flussi di cassa (o cash flow se preferite l’inglese), cosa si intende per liquidità aziendale e gestione finanziaria, quali sono i campanelli di allarme della mancanza di liquidità aziendale e i 5 metodi più efficaci e garantiti per risolverla.
Il linguaggio economico può essere a tratti un po’ ostico e di non immediata comprensione, per questi motivi iniziamo il nostro articolo rimandando a una breve spiegazione di ciò che si intende per gestione finanziaria e spiegando qui sotto il concetto di liquidità aziendale. Lo facciamo nel più breve tempo possibile e, speriamo, il più chiaramente possibile.
Con liquidità aziendale si intende la disponibilità immediata di denaro contante e/o di diverse altre forme di titoli di pagamento subito trasformabili in moneta.
In termini finanziari con liquidità aziendale intendiamo la capacità di un investimento di trasformarsi in denaro corrente in tempi rapidi e con poche – o nessuna – perdita economica.
In termini patrimoniali, invece, intendiamo una situazione caratterizzata da una grande disponibilità di denaro contante.
Una corretta gestione finanziaria è quello strumento, quel quid in più, che permette alla tua azienda o impresa di emergere sulle altre. Perché?
Perché la gestione finanziaria riguarda la gestione del denaro della tua impresa e sappiamo bene che il denaro è la linfa vitale del tuo business.
È grazie al denaro e alla liquidità che puoi acquistare attrezzature, materie prime e tutto ciò che ti serve per far crescere la tua azienda.
Per questo avere sotto controllo la gestione finanziaria e la liquidità significa controllare e monitorare costantemente lo stato di salute della tua impresa!
Adesso che sappiamo perché la liquidità aziendale sia così importante per la crescita del tuo business, ti mettiamo in condizione di capire quando la sua mancanza possa diventare un problema.
Veniamo quindi ai punti dolenti della questione, ovvero gli 8 campanelli di allarme che devi riconoscere per poi intervenire di conseguenza.
Se ti trovi in presenza di uno o più di questi campanelli di allarme che denotano una mancanza di liquidità finanziaria ci sono 5 strategie economiche che puoi mettere in atto per ovviare al tuo problema. Si tratta di ambiti di gestione della tua azienda in cui puoi agire per controllare i flussi di cassa:
Questi sono i principali “trucchetti” per una gestione di cassa efficiente e per non cadere nel problema della mancanza di liquidità. Se pensi che la tua impresa abbia bisogno di una gestione aziendale più efficiente che ti aiuti a stare al passo con la crescita del tuo business, puoi affidarti al nostro team di esperti di gestione finanziaria che sapranno consigliarti al meglio.