Logo Lex e Business con testo
TESTA LA TUA GESTIONE
immagine introduttiva dell articolo riguardante Blog Aziendale: perché le imprese dovrebbero crearlo?

Blog Aziendale: perché le imprese dovrebbero crearlo?

30/07/2022
Redazione

Quali benefici apporta il blog all’azienda?

 

Sono ancora davvero molti i proprietari di piccole e medie imprese che non conoscono i benefici di un blog aziendale e l'impatto positivo che può avere sulla propria attività.

Infatti, possiamo notare che le grandi aziende usano i loro blog come una tattica di marketing, che ha lo scopo di aumentare la visibilità online delle stesse aziende.

Di fatto, rispetto ad un normale sito web, il blog aziendale si distingue, oltre che per la specificità dei contenuti, per la possibilità di interagire con gli utenti, che sono loro potenziali clienti.

I benefici dell’avere un blog aziendale vanno da un maggior coinvolgimento dei clienti, alla creazione di una comunità intorno al brand, fino all’aumento delle vendite.

Sintetizzando, possiamo affermare che un blog aziendale rafforza l’azienda in quanto:

  • incrementa il traffico del sito web dell’azienda;
  • crea nuovi clienti;
  • fidelizza i clienti;
  • definisce l’azienda come leader nel settore;
  • rafforza il brand;
  • crea nuove opportunità.

Blog e inbound marketing: i vantaggi di uno strumento potentissimo

 

Il blog aziendale è inoltre la rappresentazione più pratica e concreta in assoluto dell’inbound marketing oggi.

Stiamo parlando di tutta quella serie di materiali e contenuti di marketing di origine informativa che attraggono un cliente qualificato.

Avete capito quanto può essere importante un blog aziendale oggi? Stiamo parlando di guide tecniche, contenuti di approfondimento, tutorial, ecc… in pratica di tutta una serie di contenuti che richiamano l’attenzione di potenziali clienti che hanno caratteristiche specifiche:

  • sono in target;
  • sono informati ed educati secondo i nostri contenuti;
  • sono consapevoli di volere esattamente questo servizio/prodotto.

Vi sembra poco?

No, è davvero molto. Nel senso che il blog aziendale ha davvero queste potenzialità! Se ben congegnato un blog per un’azienda è un’arma fortissima per qualsiasi tipologia di azienda a prescindere dal settore merceologico!

 

Quanto è importante per l’azienda la comunicazione?

 

Grazie ai Social Media, il blog aziendale ha assunto un’importanza strategica perché può essere distribuito a un target selezionato, trattando temi e proponendo contenuti di interesse specifici della clientela di riferimento.

In modo analogo, i magazine (cartaceo / digitale) creati dalle aziende, possono essere ritenuti degli strumenti che le aziende stesse hanno a disposizione per migliorare la qualità della comunicazione interna, ma non solo. Attraverso il magazine aziendale, infatti, un’impresa può essere più vicina ai propri dipendenti, dando loro le informazioni e notizie relative all’impresa stessa, coinvolgendoli in modo potente per il rafforzamento della coesione aziendale. Ma non solo, i contenuti potrebbero risultare interessanti anche per un target differente, come investitori, partner e potenziali clienti.

Proprio come per i media tradizionali, anche per i new media, e quindi per i blog aziendali è più che mai necessario pianificare la comunicazione per renderla efficace e conveniente. Serve perciò definire il target, gli obiettivi e il budget necessario per l’iniziativa.

 

Affidati agli esperti di Lex and Business

 

Con gli esperti di Lex e Business ecco che potrai implementare le strategie efficaci per la tua azienda che stai cercando da tempo.

Lex e Business non è soltanto controllo gestione, è tutto ciò che ti serve per rimettere in piedi un’azienda performante in tutti i suoi aspetti.

Realizziamo le strategie marketing che cercavi da tempo non solo in ottica di acquisizione del cliente, ma di tutta l’architettura del tuo progetto aziendale.

Riusciamo ad incidere su diversi fronti proprio grazie alla nostra preparazione a 360° su quanto concerne il controllo gestione, la pianificazione finanziaria, il marketing e le risorse umane.

È il momento di cominciare a gestire la tua azienda in modo professionale e redditizio: basta sprechi, smettila con strategie inutili, rivolgiti a chi ha veramente interesse a farti cambiare rotta e ricerca la strada verso la prosperità della tua impresa!

menu