Logo Lex e Business con testo
TESTA LA TUA GESTIONE
immagine introduttiva dell articolo riguardante Consulenza Gestionale: quando diventa indispensabile per un’azienda

Consulenza Gestionale: quando diventa indispensabile per un’azienda

16/07/2021
Redazione

Consulenza gestionale: tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

 

Il tema di questo articolo è la consulenza gestionale, il servizio che LexEBusiness propone alle sue aziende cliente su materie sensibili come bilanci, finanziamenti o debiti con l’Agenzia delle Entrate.

Da queste poche righe avrete già capito quanto la consulenza gestionale sia un servizio che va a toccare tutti i centri nevralgici della vita aziendale.

L'obiettivo primario di una consulenza gestionale è quello della crescita del profitto aziendale. Questo obiettivo viene raggiunto grazie alla creazione di un percorso ad hoc che coinvolge tutti gli aspetti della vita aziendale.

Entrando più nello specifico, possiamo affermare che la consulenza gestionale non si concretizzi solo come uno strumento di pianificazione, ma anche come uno strumento di supporto alle politiche di vendita e al settore del marketing aziendale.

Si tratta quindi di un vero e proprio “Quadro Controllo Costi” in grado di far prendere decisioni in tempi rapidi e di apportare correttivi in corso d’opera ove necessario.

Adesso che vi abbiamo chiarito cosa si intende con consulenza gestionale, nei prossimi paragrafi andiamo più nel dettaglio.

Seguiteci!

Consulenza gestionale: tutti i dettagli

 

Quando è necessario richiedere una consulenza gestionale LexEBusiness?

La prima risposta, quella più immediata, è sempre.

Davvero, ha sempre senso procedere con un check in ottica di controllo di gestione della tua azienda. Perché un’azienda ha sempre bisogno di un occhio esterno, di un consulente che, grazie al suo know-how è in grado di consigliare l’imprenditore su scelte importanti quali, ad esempio, lo sviluppo di nuovi prodotti o l’accesso al credito.

Nella realtà dei fatti, invece, molti imprenditori si rivolgono ai nostri servizi di consulenza gestionale quando stanno attraversando un momento di crisi aziendale o durante i passaggi generazionali.

In questi frangenti delicati aiutiamo le aziende nella gestione organizzativa e creiamo delle strategie che permettono alle imprese di risollevarsi o di uscire più forti dai passaggi generazionali.

Come vi abbiamo accennato in precedenza, per uscire da un momento di crisi è necessario un occhio esterno, non influenzato dal contesto aziendale che analizzi le cause che hanno portato alla crisi e che proponga una cura.

É questo il cuore del servizio di consulenza gestionale di LexEBusiness: noi mettiamo a disposizione delle aziende il nostro know-how, la nostra expertise per aiutarle a uscire non solo indenni, ma anche più forti, dai momenti di crisi.

 

Consulenza gestionale: come si struttura?

 

Siamo pronti per scendere più nei dettagli della consulenza gestionale. In questo paragrafo vi illustriamo tutti i passaggi in cui si struttura:

  • Analisi aziendale: il consulente LexEBusiness entra in azienda e ne studia il funzionamento, esattamente come farebbe uno scienziato con un fenomeno naturale. Si sofferma su vari aspetti dell’azienda quali: l’assetto istituzionale, l’adeguatezza dell’impianto contabile, l’efficienza delle procedure di controllo.
  • Studio del progetto: in questa fase il consulente LexEBusiness, forte della sua analisi elabora un piano di sviluppo. Di concerto con i vertici aziendali fissa gli obiettivi del piano di recupero e alloca le risorse necessarie per il loro raggiungimento.
  • Avviamento del progetto: questa è una delle fasi più delicate di tutto il processo di consulenza. Niente può essere lasciato al caso quando si mette in pratica nelle fasi iniziali un progetto che si è a lungo pianificato!
  • Monitoraggio: durante l’esecuzione del piano operativo il consulente gestionale LexEBusiness ne controlla continuamente l’evoluzione pronto a intervenire con correttivi qualora ne sorgano le necessità.
  • Controllo dei risultati: la fase conclusiva, ovverosia quella del feedback.

 

La consulenza gestionale di LexEBusiness

 

Abbiamo visto in questo articolo molto denso di contenuti che cosa intendiamo per consulenza gestionale. Abbiamo capito insieme quando è meglio richiederla e quando è assolutamente necessaria (nei momenti di crisi aziendale).

Ma attenzione, non esiste un controllo di gestione universale per tutte le aziende!

Per queste ragioni in LexEBusiness, progettiamo percorsi di consulenza gestionale personalizzati sulle esigenze delle singole aziende che a noi si rivolgono.

Mettiamo a punto ed elaboriamo un sistema cucito su misura per ogni realtà che si rivolge alla nostra società di consulenza.

Se la vostra azienda sta attraversando un momento no, se avete bisogno di un occhio esterno che con lucidità vi indichi la strada migliore per ottenere un aumento del profitto, non avete che da rivolgervi a LexEBusiness: la realtà solida e professionale che si occupa di controllo di gestione a Milano e in tutta Italia.

Contattaci per avere maggiori informazioni.

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram