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Marginalità: concetto di margine in ambito aziendale

marginalità

Marginalità economica: che cos’è e perché possiamo definirla il termometro della tua azienda

 

La marginalità economica è un buon indicatore della salute della tua azienda, in quanto il suo volume rappresenta i guadagni in proporzione al numero di beni e servizi venduti.

In questo articolo del nostro blog andremo ad analizzare insieme questo concetto per capire come agire su di esso per aumentare i profitti della tua azienda o della tua impresa commerciale.

Semplificando un po’ il linguaggio economico possiamo definire la marginalità economica di un prodotto come la differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto. Per calcolare la redditività di un bene o servizio, ovvero capire quanto vi frutta vi basta fare questa semplice operazione:

 

PREZZO DI VENDITA – PREZZO DI ACQUISTO= MARGINALITÀ

 

Avere quindi ben chiaro quanto si guadagna dalla vendita di ciascun bene o servizio fornito dalla vostra impresa è il primo passo per capire come agire per migliorare le vostre performances economiche.

 

 

Marginalità: un’analisi del concetto

 

Riprendendo ciò che abbiamo già delineato nel paragrafo precedente, quando parliamo di marginalità intendiamo la redditività di un prodotto o di un servizio e, di conseguenza, dei guadagni che la vostra attività ricava dalla vendita di questi ultimi.  

Abbiamo visto anche nella formula matematica come la marginalità dipenda da due fattori:

  • Prezzo di vendita: il prezzo al quale un bene o un’attività finanziaria viene venduta;
  • Prezzo di acquisto: il prezzo al quale può essere acquistato un bene o un’attività finanziaria.

È quindi intuitivo capire come nel calcolo della marginalità entrino in gioco diversi fattori: oltre ai costi incidono anche elementi non facili da controllare quali l’andamento del mercato e la concorrenza.

 

 

Gli elementi della marginalità: i costi

 

Sono diversi i costi che la vostra azienda o impresa commerciale deve affrontare per produrre un determinato bene o servizio e che, di conseguenza, incidono sulla marginalità. Vediamoli qui di seguito

  • Costi delle materie prime che includono tutti i materiali necessari a produrre il bene o servizio da voi venduto;
  • Costi di produzione che comprendono i salari dei dipendenti e i costi degli impianti di produzione e dei magazzini;
  • Costi di sviluppo ovvero il costo che ha avuto progettare e ideare il bene o servizio da voi venduto;
  • Costi di distribuzione ovvero i costi del marketing e della distribuzione
  • Costi amministrativi ad esempio la contabilità

 

 

Gli altri elementi della marginalità: il mercato e la concorrenza

 

Se tenere sotto controllo i costi può non essere semplice, gli altri due elementi che concorrono a stabilire i margini di profitto della tua azienda, ovvero il mercato e la concorrenza, sono ancora più imprevedibili

Per tenere sotto controllo il mercato e la concorrenza e, di conseguenza, aumentare i margini di profitto, sono due le azioni indispensabili:

  • L’analisi del mercato o del target: tramite apposite ricerche di mercato si riesce ad analizzare le caratteristiche dei vostri clienti. In questo modo sarete in grado di stimare quanto denaro i vostri potenziali clienti siano disposti a spendere per comprare il bene o servizio da voi proposto e quante probabilità ci sono che lo acquisteranno. Una volta ottenute queste informazioni potete quindi determinare un intervallo di prezzo entro il quale proporre la vendita del vostro prodotto o servizio.
  • L’analisi della concorrenza: una volta ottenute le informazioni tramite le ricerche di mercato potrete poi andare ad analizzare quello che offre la concorrenza sia in termini di costo del bene o servizio sia in termini di qualità del bene o servizio proposto. Inoltre, grazie all’analisi della concorrenza, è anche possibile verificare se il prezzo da voi proposto sia in linea con quello proposto dai vostri competitor

 

 

Marginalità: quando una consulenza può essere d’aiuto

 

Abbiamo visto in questo articolo come la marginalità economica sia un elemento cruciale per la produttività e la redditività di un’azienda o di una impresa commerciale. Abbiamo anche visto come sia complessa tenerla sotto controllo in quanto determinata da una molteplicità di fattori il cui monitoraggio richiede specifiche competenze ed expertise. Per queste ragioni può essere utile avvalersi dei servizi di un team di professionisti i quali , grazie alla loro esperienza sul campo, sono in grado di fornirti una consulenza a 360°.

 

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