Logo Lex e Business con testo
TESTA LA TUA GESTIONE
immagine introduttiva dell articolo riguardante Analisi aziendale: come fare un'analisi aziendale efficace

Analisi aziendale: come fare un'analisi aziendale efficace

18/05/2021
Redazione

Analisi aziendale: il check-up della tua azienda

 

In questo articolo parliamo di analisi aziendale, lo strumento necessario e indispensabile per controllare la salute della vostra azienda.

Grazie ad una attenta analisi aziendale siamo in grado di capire quali sono le criticità che impediscono alla vostra impresa di raggiungere i profitti che desiderate. L’analisi aziendale permette, infatti, di capire come superare le difficoltà arrivando così al miglioramento dei profitti e all’aumento del volume degli affari in una prospettiva sia di breve sia di lungo periodo.

Se l’argomento vi interessa e volete saperne di più continuate a leggere questo articolo in cui vi spieghiamo come si effettua l’analisi aziendale, i suoi vantaggi di breve e lungo periodo e quali sono i parametri da tenere sotto controllo per capire lo stato di salute della vostra azienda.

Analisi aziendale: tutti i dettagli

 

Se volessimo descrivere con una immagine in che cosa consiste l’analisi aziendale potremmo prendere ad esempio, a seconda delle dimensioni dell’azienda, il cruscotto di una macchina o la plancia di comando di un aereo. Il cruscotto infatti ci permette di tenere sotto controllo tutte le funzioni della nostra macchina, in più se qualcosa non va si accende una spia luminosa e noi siamo in grado di intervenire con prontezza per risolvere il problema.

Ma gestire un’azienda non è semplice come guidare una macchina: se non sappiamo cosa indica quella spia luminosa che si è appena accesa, basta accostare e cercarne il significato nel libretto di istruzioni della macchina.

Peccato che nessuno ci abbia consegnato il libretto di istruzioni della nostra azienda!

Come ovviare a questo problema? Come facciamo a capire quali sono i segnali che ci indicano se la nostra azienda ha bisogno di un check-up?

Sono cinque i parametri da considerare per tenere sotto controllo la salute della vostra azienda. Ve li illustriamo uno per uno nel prossimo paragrafo.

 

 

Analisi aziendale: i parametri che dobbiamo considerare

 

  • La crescita: se la vostra azienda non cresce vuol dire che c’è qualcosa che non va. È necessario quindi analizzare i dati di crescita sia nel breve che nel lungo periodo in modo da potere avere il quadro generale della situazione.
  • La redditività: l’indicatore principale che potete utilizzare per misurare la redditività della vostra impresa è l’EBITDA margin che misura la percentuale di fatturato residua dopo che sono stati sottratti dai ricavi i costi monetari della gestione corrente.
  • L’efficienza e la liquidità: bisogna riferirsi in questo caso al ciclo del capitale circolante ovvero la somma dei tempi medi di incasso dei crediti e dei tempi medi di giacenza meno i tempi di pagamento dei fornitori.
  • La solidità: l’indicatore principale in questo caso è dato dal rapporto tra il capitale di terzi e il proprio. Se il livello dei primi supera eccessivamente il secondo è necessario intervenire.
  • La solvibilità: con questo termine si indica la capacità di ripagare i debiti contratti attraverso i flussi di cassa.

 

 

Analisi aziendale: i vantaggi

 

Adesso che abbiamo visto quali indicatori considerare per prendere in esame la salute della vostra azienda, in questo paragrafo ci focalizziamo sui benefici dell’analisi aziendale.

  • Il primo vantaggio è rappresentato dall’ottimizzazione delle risorse aziendali.
  • Il secondo vantaggio consiste nella valutazione dell’andamento aziendale e nella pianificazione degli obiettivi operativi;
  • Infine, l’analisi aziendale permette di evidenziare con precisione il ruolo di ogni attività produttiva.

Analisi aziendale Lex e Business: il meglio per la tua azienda

 

In Lex e Business ci occupiamo da anni di analisi aziendale e di controllo di gestione: iniziamo sempre da un’attenta analisi dei bilanci in modo da capire quali correttivi è necessario implementare.

L’analisi dei costi e dei benefici è lo step successivo della nostra analisi: questo passaggio è fondamentale per determinare il corretto prezzo di vendita dei beni e servizi prodotti dalla vostra azienda e ottimizzare in questo modo i ricavi.

Il passo successivo è la pianificazione a medio e lungo termine in cui si stabiliscono gli obiettivi di profitto che si vogliono raggiungere e le modalità per implementarli al meglio.

Se hai bisogno di altre informazioni, se pensi che la tua azienda abbia bisogno di quella spinta in più che solo una efficace analisi aziendale è in grado di dare, non devi fare altro che contattare uno dei nostri consulenti che risponderà a tutte le tue domande!

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram