Logo Lex e Business con testo
TESTA LA TUA GESTIONE
immagine introduttiva dell articolo riguardante Diventare imprenditore, una guida che ti può essere particolarmente utile oggi

Diventare imprenditore, una guida che ti può essere particolarmente utile oggi

30/12/2020
Redazione

Diventare imprenditori: il sogno di chi ce l’ha fatta.

 

Steve Jobs, Pietro Ferrero, Chiara Ferragni: che cosa hanno in comune queste tre persone?

Sono tre persone che sono riuscite a realizzare il loro sogno di diventare imprenditori di successo. Appartengono a epoche molto lontane tra loro, hanno vissuto in tempi diversissimi sia per quanto riguarda pubblico di riferimento sia i mezzi di comunicazione e le tecnologie a disposizione.

Tutti e tre sono riusciti a realizzare qualcosa di unico, riconosciuto e desiderato in tutto il mondo. Che sia l’ultimo i-Phone, un barattolo di Nutella o l’ultima linea speciale di cosmetici o lingerie, tutto ciò che è passato, o passa, tra le mani di queste tre persone è diventato un simbolo, un oggetto di culto con seguaci in tutto il mondo.

Come ci sono riusciti?

Tra loro c’è chi si è messo a costruire personal computer in un garage con un paio di amici “smanettoni”; chi, in piena Seconda guerra mondiale si è messo a produrre una crema golosa con quello che aveva a disposizione, le nocciole delle Langhe, e chi ha capito come fare business dalla sua smodata passione per la moda e per i selfie (quando non si chiamavano ancora così).

Se ci pensate bene queste tre persone, e come loro tanti altri imprenditori di successo, hanno saputo creare qualcosa che prima non c’era. Hanno riempito un vuoto nel mercato e lì sono cresciuti, fino a diventare universalmente noti.

Diventare imprenditore: un sogno che può farsi realtà

 

Vi abbiamo tratteggiato le figure di Jobs, Ferrero e Ferragni perché speriamo vi siano di ispirazione: questo articolo è dedicato a tutti quelli che sognano di diventare imprenditori.

La strada è lunga e in salita, piena di ostacoli e di buche che vi faranno rallentare, se non addirittura cadere. Ma non mollate: leggete la nostra guida che in pochi passaggi farà di voi degli imprenditori di successo.

 

 

Concentrati su te stesso

 

Sembra banale, ma prima di mollare tutto e buttarsi in una nuova avventura è sempre meglio fare un respiro profondo e chiedersi che cosa sia davvero importante per te, cosa sei disposto a sacrificare e a cosa, invece, non puoi assolutamente rinunciare.

Fatto questo stabilisci se hai una personalità adatta a essere imprenditore: riesci ad assumerti responsabilità? A rialzarti dopo una caduta? Sei portato a coinvolgere le persone? Hai una mente creativa?

 

 

Parti dalla tua idea

 

Non deve essere per forza un’idea sensazionale o mai vista prima. Come disse qualcuno prima di noi “Quello che ha inventato la ruota era un idiota. È quello che ha inventato le altre tre che era un genio”. Non è sempre necessario inventare qualcosa di nuovo: per diventare un imprenditore può bastare creare nuovi modi di utilizzare quello che c’è già.

Una volta definita la tua idea, trova una nicchia di mercato, definisci il target di riferimento e tramite delle ricerche di mercato e incontri sia con potenziali clienti sia con i principali competitor, scopri come attaccarlo!

Progetta e prepara un business plan dettagliato

 

Questa è forse la fase più difficile, in cui devono essere messe in gioco competenze economiche e fiscali di livello elevato.

Elabora un business plan dettagliato che mostri la tua idea di sviluppo imprenditoriale per i prossimi 3-5 anni.

La preparazione di un business plan non è un compito semplice, specie per chi non è avvezzo alle materie economiche.

In questa delicata fase del percorso per diventare imprenditore può essere utile rivolgersi a società di consulenza specializzate, come Lex e Business che, grazie al suo team di esperti, è in grado di guidare e seguire i nuovi imprenditori italiani lungo la strada verso il successo. Contattaci per avere maggiori informazioni.

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram