Uno degli obiettivi comuni a tutti gli imprenditori che vogliono far crescere il proprio business è aumentare il fatturato. Sono diverse le strategie che possono essere attuate e messe in pratica per far incrementare gli utili della vostra azienda. Oggi ci focalizziamo sul marketing e vi mostriamo come agendo solamente su quattro semplici punti sarete in grado di aumentare il fatturato della vostra azienda.
Prima di iniziare a spiegarvi e a descrivervi quali sono questi quattro punti nevralgici su cui agire per aumentare i ricavi della vostra azienda è necessario fare un passo indietro.
Vi suggeriamo, infatti, prima di applicare le strategie che vi andiamo a spiegare in questo articolo, di fare il punto della situazione della vostra azienda. Se volete che le strategie di marketing abbiano effetto e portino a un reale aumento del fatturato dovete avere ben presente lo stato di salute del vostro business:
Presta molta attenzione ai paragrafi successivi: ti stiamo per spiegare quattro fondamentali strumenti di marketing che permetteranno alla tua azienda di passare al livello successivo: aumentando i clienti e raddoppiando i ricavi.
Detto così è semplicissimo: se vuoi aumentare il fatturato devi aumentare i clienti.
Sì, ma come si può fare?
Il trucco è quello di farsi conoscere da chi non ti conosce ancora, aumentando il numero di nuovi clienti potenziali, perché anche in questo caso, l’equazione è molto semplice: nuovi potenziali clienti equivalgono a nuovi clienti effettivi.
Per aumentare il numero di clienti potenziali questi sono alcuni fra gli strumenti più efficaci che si possono utilizzare oggi:
Provare per credere!
Anche in questo caso sembra che vi stiamo suggerendo delle ovvietà, ma le cose non stanno proprio così.
Quello che vi stiamo consigliando è di continuare a vendere ai tuoi clienti. Dopo che avete fatto tanti sforzi e avete impiegato risorse per formare una clientela numerosa, lasciarla scappare dopo una sola vendita sembra un po’ uno spreco di tempo e di risorse, non trovate?
Quello che bisogna fare è fidelizzare la clientela, offrendo prodotti diversificati e presentandosi con un messaggio ad hoc. In questo modo riuscirai a creare un legame tra te e il cliente che va oltre la vendita stessa e l’effetto finale che otterrai è che, una volta fidelizzato, il cliente non si rivolgerà in futuro alla concorrenza.
Aumentare il ritmo e la ripetibilità delle vendite è la terza strategia di marketing che ti suggeriamo, riuscirai in questo obiettivo se:
La quarta e ultima tattica che ti suggeriamo di adottare per aumentare il fatturato della tua azienda è quella che ti farà storcere il naso: l’aumento dei prezzi! A nessun imprenditore piace aumentare i prezzi, correndo il rischio di perdere una buona fetta di clientela, lo sappiamo.
Ma quello che ti stiamo suggerendo qui è di non proporre più quei prodotti o servizi che costano poco, consumano risorse e non portano a sufficienti guadagni.
L’altra strategia per giustificare l’aumento dei prezzi è quella di essere l’unico a proporre un determinato bene o servizio con caratteristiche specifiche. Presenta i tuoi prodotti come degli unicum sul mercato: i clienti arriveranno subito!
Questa volta abbiamo trattato un argomento un po’ diverso dal solito, spesso ci concentriamo su questioni e aspetti più tecnici della vita aziendale: bilanci, contabilità e liquidità aziendale.
Abbiamo deciso invece di scrivere questo articolo perché il marketing, specialmente in questi tempi difficili e incerti, è il settore che riesce a fare la differenza per un’azienda che vuole crescere.
Da anni Lex e Business collabora con alcune delle società più importanti di web marketing e fornisce un servizio di consulenza alle piccole e medie imprese che necessitano di un supporto per elaborare piani marketing strategici. Consulta il nostro team di esperti per avviare insieme un piano di marketing operativo fatto su misura delle esigenze della tua azienda.