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Con un controllo costi efficace la tua azienda vola

controllo costi

Controllo costi: perché è così importante per qualsiasi attività economica

 

Sappiamo che da tempo ti stai chiedendo come far fare al tuo business lo step successivo, come acquisire quel quid in più che ti permetterebbe di distanziarti dalla concorrenza che, in questo 2020 così particolare, sta diventando sempre più agguerrita. 

Il controllo costi è la chiave per diventare un imprenditore di successo. È quell’azione che, fatta nel modo giusto, distingue l’imprenditore di successo da quello che, volente o nolente, di successo ne ha meno. 

Il controllo costi permette a te, imprenditore che non si accontenta mai, di far volare in alto il tuo business verso nuovi orizzonti di profitto, aumentare l’efficienza della tua azienda e vedere una moltiplicazione degli utili.

Come mai nel solo controllo dei costi è celato così tanto potenziale? 

Lo vediamo insieme nelle prossime righe!

 

 

Controllo di gestione: la cartina tornasole del tuo business

 

Parliamoci chiaro: è il costo che genera il profitto. Sembra strano detto così, ma se ci pensate bene questa affermazione difficilmente può essere smentita. Se so quanto e come spendo sono in grado di capire dove investire, quale sia il settore del mio business in cui posso capitalizzare e quello in cui ho bisogno, invece, di essere più cauto.

Tutto questo riesco a farlo solo se mi doto di un sistema di controllo di gestione efficiente che mi mette nella condizione, ottimale per un imprenditore di successo, di sapere in che modo si generano i costi nella mia azienda e, di conseguenza, sono in grado di agire su di essi per aumentare i profitti.

 

 

La determinazione dei prezzi

 

Il controllo dei costi è quella pratica gestionale tramite la quale si fissano i prezzi dei beni e servizi offerti. Se nel farlo, però, non si conoscono bene i meccanismi economici che stanno alla base della determinazione dei prezzi si possono fare grossi errori di cui poi andrà a risentire il tuo business. 

Per non incorrere in questo tipo di errori qui sotto ti spieghiamo come si determina il prezzo di vendita, composto dal costo totale e dal margine di profitto:

COSTO TOTALE --> COSTO MATERIE PRIME + COSTO PERSONALE + SPESE GENERALI

PREZZO DI VENDITA --> COSTO TOTALE + MARGINE DI PROFITTO

È intuitivo capire come agendo su ogni singolo fattore che determina il costo totale si riesca ad aumentare il profitto.

Importante è, però, tenere a mente i costi fissi che incidono sulla determinazione del costo totale.

 

 

Le varie fasi del controllo di gestione

 

Abbiamo visto come il controllo di gestione e dei costi sia il passaggio fondamentale che permette al tuo business di aumentare il margine di profitto della tua azienda. 

Per essere davvero efficace il controllo di gestione deve svilupparsi in diverse fasi e deve essere personalizzato sulle esigenze della tua azienda. 

  • Fase 1: controllo e analisi della tua impresa. In questa prima fase bisogna passare al setaccio i costi, i prezzi, controllare l’efficienza della tua azienda, controllare e programmare l’attività. Chiediti se il costo delle materie prime, dei macchinari o delle strutture che ti servono per produrre i beni e i servizi offerti dalla tua azienda sia cost-effective. Controlla se i prezzi di vendita sono in linea con il mercato di riferimento o se non sia il caso di rimodulare il margine di profitto. Solo rispondendo a queste domande sarai in grado di capire dove investire e dove, invece, tu debba “tagliare”.
  • Fase 2: analisi della struttura organizzativa della tua azienda. Ogni membro dello staff ha una funzione, un ruolo che può rappresentare sia un profitto sia un costo. Chiediti se il tuo staff lavora con efficienza, se ci sono settori in cui il rendimento può essere aumentato e secondo quali modalità. In questo modo avrai una visione più ampia e sarai in grado di agire sui punti nevralgici del tuo business.
  • Fase 3: analisi del mercato. Possiamo affermare, parafrasando un antico verso inglese, che “nessuna azienda è un’isola”: controlla con attenzione il mercato di riferimento in cui agisce il tuo business. Come agiscono i tuoi competitor? A livello di prodotto o di servizi ci sono state innovazioni nel tuo settore? Una attenta analisi ti permette di capire quale sia il momento migliore per lanciare le novità sul mercato, per investire in innovazione. Altra domanda fondamentale riguarda l’andamento dei prezzi: i tuoi sono in linea con quanto proposto dalla concorrenza? Rispondendo a queste domande sarai in grado di dare una svolta al tuo business e, te lo auguriamo, sarai in condizione di conquistarti una fetta di mercato in più.

In questo articolo ti abbiamo dato diversi input che permettono al tuo business di fare il passo successivo. Sappiamo anche che spesso non è facile sviluppare un sistema che sia davvero efficiente per “stare dietro a tutto”, specialmente in questi tempi incerti di post-pandemia.

Per questo motivo noi di Lex & Business abbiamo un team di esperti di gestione finanziaria che ti aiutano a “customizzare” un piano di controllo dei costi per la tua azienda e ti accompagnano nella crescita del tuo business.

 

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