La marginalità economica è un buon indicatore della salute della tua azienda, in quanto il suo volume rappresenta i guadagni in proporzione al numero di beni e servizi venduti.
In questo articolo del nostro blog andremo ad analizzare insieme questo concetto per capire come agire su di esso per aumentare i profitti della tua azienda o della tua impresa commerciale.
Semplificando un po’ il linguaggio economico possiamo definire la marginalità economica di un prodotto come la differenza tra il prezzo di vendita e il prezzo di acquisto. Per calcolare la redditività di un bene o servizio, ovvero capire quanto vi frutta vi basta fare questa semplice operazione:
PREZZO DI VENDITA – PREZZO DI ACQUISTO= MARGINALITÀ
Avere quindi ben chiaro quanto si guadagna dalla vendita di ciascun bene o servizio fornito dalla vostra impresa è il primo passo per capire come agire per migliorare le vostre performances economiche.
Riprendendo ciò che abbiamo già delineato nel paragrafo precedente, quando parliamo di marginalità intendiamo la redditività di un prodotto o di un servizio e, di conseguenza, dei guadagni che la vostra attività ricava dalla vendita di questi ultimi.
Abbiamo visto anche nella formula matematica come la marginalità dipenda da due fattori:
È quindi intuitivo capire come nel calcolo della marginalità entrino in gioco diversi fattori: oltre ai costi incidono anche elementi non facili da controllare quali l’andamento del mercato e la concorrenza.
Sono diversi i costi che la vostra azienda o impresa commerciale deve affrontare per produrre un determinato bene o servizio e che, di conseguenza, incidono sulla marginalità. Vediamoli qui di seguito
Se tenere sotto controllo i costi può non essere semplice, gli altri due elementi che concorrono a stabilire i margini di profitto della tua azienda, ovvero il mercato e la concorrenza, sono ancora più imprevedibili.
Per tenere sotto controllo il mercato e la concorrenza e, di conseguenza, aumentare i margini di profitto, sono due le azioni indispensabili:
Abbiamo visto in questo articolo come la marginalità economica sia un elemento cruciale per la produttività e la redditività di un’azienda o di una impresa commerciale. Abbiamo anche visto come sia complessa tenerla sotto controllo in quanto determinata da una molteplicità di fattori il cui monitoraggio richiede specifiche competenze ed expertise. Per queste ragioni può essere utile avvalersi dei servizi di un team di professionisti i quali , grazie alla loro esperienza sul campo, sono in grado di fornirti una consulenza a 360°.