Lex & Business

Ristrutturazione aziendale
e
Gestione crisi aziendali

Tipologia di servizio

  • Clientela
    PMI - Piccole e Medie Imprese
  • Area
    Tutto il territorio nazionale
  • Durata
    In base al progetto
  • Pre-analisi richiesta
Servizio erogato da

Lex & Business

Caratteristiche

Le situazioni di crisi aziendale coinvolgono vari aspetti gestionali e spesso la crisi stessa non è determinata esclusivamente da ragioni di carattere finanziario.

Errate strategie, errate o eccessive politiche di indebitamento, sovra o sotto strutturazione aziendale, mancata percezione delle evoluzioni dei mercati, sono tra le principali ragioni del decadimento economico e quindi finanziario di una PMI.

Il piano di ristrutturazione, risanamento e rilancio di un’azienda tende evidentemente a ripristinare quelle condizioni di equilibrio economico-patrimoniale-finanziario che sono venute meno. La redazione di un piano di ristrutturazione e rilancio di un’azienda in crisi deve basarsi su un’approfondita analisi e conoscenza dell’azienda, in particolare occorre avere ben presenti:

a.    l’assetto istituzionale e la struttura organizzativa dell’azienda;
b.    l’adeguatezza dell’impianto contabile;
c.    l’efficienza delle procedure di controllo adottate;
d.    le caratteristiche dei prodotti/servizi e del mercato di riferimento;
e.    i cicli produttivi;
f.    l’evoluzione nel tempo delle componenti patrimoniali, economiche e finanziarie aziendali (dati storici);
g.    le cause e circostanze dello stato di crisi.

Solo l’analisi propedeutica e minuziosa dell’azienda consente infatti un approccio serio e più agevole alla redazione del piano di risanamento, che deve basarsi su previsioni ragionevolmente sostenibili e non manifestamente infondate, sia in rapporto a quello che è stato l’andamento storico dell’azienda, che in relazione alle prospettive di sviluppo.

Non si deve, d’altra parte, sottovalutare, che al di là degli aspetti economici, patrimoniali e finanziari, il piano di ristrutturazione potrebbe dover intervenire anche su aspetti  strettamente organizzativi e gestionali. La ristrutturazione, quindi, parte da una prima fase analitica a mezzo della quale si individuano le ragioni precise della crisi e le possibilità di riuscita di un turnaround. Successivamente si studiano le modalità e si mettono in pratica le strategie idonee al raggiungimento degli obiettivi di risanamento.  Dal punto di vista finanziario questo può anche comportare una rinegoziazione ed un rinnovamento  globale di tutta la struttura debitoria.

Per approfondimenti

Rimani in contatto, ti aggiorneremo sulle novità che più interessano alla tua azienda.

I dati raccolti verranno trattati nel pieno rispetto del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati n. 2016/679, anche noto come GDPR.
* obbligatori

Obbligatori

Puoi annullare l'iscrizione in qualsiasi momento facendo clic sul collegamento a piè di pagina delle nostre e-mail. Per informazioni sulle nostre pratiche sulla privacy, visitare questo sito Web.

Usiamo Mailchimp come nostra piattaforma di marketing. Cliccando sotto per iscriverti, riconosci che le tue informazioni saranno trasferite a Mailchimp per l'elaborazione. Ulteriori informazioni sulle pratiche sulla privacy di Mailchimp qui.

Consulenza di direzione

Indirizzo


Milano, Via Monte Napoleone 8
20121


Designed by Progetti PMI - Mattia Zanin