Logo Lex e Business con testo
TESTA LA TUA GESTIONE
immagine introduttiva dell articolo riguardante Ragione Sociale nelle Società di Persone: mini guida pratica

Ragione Sociale nelle Società di Persone: mini guida pratica

21/12/2021
Redazione

Ragione sociale nelle società di persone: cos’è e come si configura secondo la legge italiana

 

La ragione sociale, secondo quanto previsto dal diritto societario italiano, designa il nome e il tipo di una società di persone. Si tratta, in altri termini, del nome commerciale delle società di persone e corrisponde al nome anagrafico di almeno una persona fisica. A tal proposito, secondo l’ordinamento italiano, ricordiamo che le società di persone sono le seguenti:

 

  • Società semplice (S.s.), che costituisce la forma più semplice di organizzazione societaria;

 

  • Società in nome collettivo (S.n.c.), che rappresenta l’organizzazione societaria di base per l'esercizio di un'attività commerciale;

 

  • Società in accomandita semplice (S.a.s.), ovvero una società di persone che si occupa sia di attività commerciale che di attività non commerciale.

 

È bene sottolineare che la ragione sociale è uno degli elementi essenziali del contratto costitutivo di una società di persone.

 

Capita di frequente di trovarsi a compilare documenti in cui viene chiesto, tra le altre cose, l’inserimento della ragione sociale: coloro che non hanno grande esperienza in quanto sono alle prime armi, potrebbero trovarsi in difficoltà.

 

Facciamo, dunque, chiarezza sul significato di ragione sociale, approfondendo l’argomento nel dettaglio.

Ragione sociale significato

 

Come abbiamo visto, la ragione sociale rappresenta lo strumento di individuazione delle società di persone.

 

In particolare, essa è costituita:

 

  • dall’eventuale nome della società;

 

  • dal nome di uno o più soci (nel caso della S.a.s. deve trattarsi del socio accomandatario e non del socio accomandante);

 

  • dall’acronimo che indica il tipo di società.

 

Facciamo un esempio concreto: Studio MultiService di Franco Bianchi E figli S.n.c.

In primo luogo è opportuno rilevare che la ragione sociale di una società va necessariamente iscritta presso il registro pubblico delle imprese, ovvero l’anagrafe delle imprese italiane, così come previsto dal Codice Civile.

 

Diversamente dalle società di capitali, le società di persone sono prive di personalità giuridica: vale a dire che tali società sono da considerarsi soggetti giuridici non distinti dai soci. Proprio per questo motivo eventuali responsabilità ricadono sui soci stessi. Un creditore, ad esempio, può rivalersi sul patrimonio personale dei soci.

 

 

Ragione sociale privato o singola partita iva

 

Per quanto concerne la ragione sociale di un privato - è il caso, ad esempio, della ditta individuale e del libero professionista – va detto che essa è rappresentata dal nome e dal cognome del soggetto. Ciò non toglie che il libero professionista abbia la possibilità di registrare un marchio per finalità di marketing. Tuttavia, il nome del brand non può sostituire nome e cognome nei documenti di natura fiscale, amministrativa e legale.

Ragione sociale persona fisica e denominazione sociale: le differenze

 

Con l’espressione “denominazione sociale” si fa riferimento, invece, al nome attribuito alle società di capitali: con tale forma, infatti, la società acquista una propria personalità giuridica. Se è vero che la ragione sociale nella maggior parte dei casi deve includere almeno il nome di un membro, è altrettanto vero che la denominazione è del tutto libera, e può essere rappresentata anche da un nome di fantasia, seguito dall’acronimo che indica il tipo di rapporto sociale.

 

 

Esperti di Controllo Gestione al tuo fianco

 

Lex e Business è il tuo punto di riferimento in Italia per quanto riguarda il Controllo di Gestione della tua azienda. Un’azienda di consulenza sempre al fianco di tutti quegli imprenditori che come te amano la loro azienda e che hanno sacrificato tempo ed energie per raggiungere grandi obiettivi e risultati. Dopo il Covid è giunto il momento di riorganizzarsi e crescere con sempre più ambizione e consapevolezza. Non perdere questa grande occasione, contattaci e troviamo insieme la chiave del tuo successo; la tua azienda ha un estremo bisogno di ritornare ad essere il progetto che hai sempre sognato!

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram