Logo Lex e Business con testo
TESTA LA TUA GESTIONE
immagine introduttiva dell articolo riguardante Aumentare fatturato con quattro strategie marketing vincenti

Aumentare fatturato con quattro strategie marketing vincenti

12/10/2020
Redazione

Le strategie di marketing per aumentare il fatturato

 

Uno degli obiettivi comuni a tutti gli imprenditori che vogliono far crescere il proprio business è aumentare il fatturato. Sono diverse le strategie che possono essere attuate e messe in pratica per far incrementare gli utili della vostra azienda. Oggi ci focalizziamo sul marketing e vi mostriamo come agendo solamente su quattro semplici punti sarete in grado di aumentare il fatturato della vostra azienda.

Prima di iniziare a spiegarvi e a descrivervi quali sono questi quattro punti nevralgici su cui agire per aumentare i ricavi della vostra azienda è necessario fare un passo indietro.

Vi suggeriamo, infatti, prima di applicare le strategie che vi andiamo a spiegare in questo articolo, di fare il punto della situazione della vostra azienda. Se volete che le strategie di marketing abbiano effetto e portino a un reale aumento del fatturato dovete avere ben presente lo stato di salute del vostro business:

  • L’andamento attuale delle vendite;
  • Il livello totale dei costi;
  • L’ammontare totale dei ricavi.

 

 

Il marketing come strumento per aumentare il fatturato

 

Presta molta attenzione ai paragrafi successivi: ti stiamo per spiegare quattro fondamentali strumenti di marketing che permetteranno alla tua azienda di passare al livello successivo: aumentando i clienti e raddoppiando i ricavi.

Aumentare i clienti e il fatturato

 

Detto così è semplicissimo: se vuoi aumentare il fatturato devi aumentare i clienti.

Sì, ma come si può fare?

Il trucco è quello di farsi conoscere da chi non ti conosce ancora, aumentando il numero di nuovi clienti potenziali, perché anche in questo caso, l’equazione è molto semplice: nuovi potenziali clienti equivalgono a nuovi clienti effettivi.

Per aumentare il numero di clienti potenziali questi sono alcuni fra gli strumenti più efficaci che si possono utilizzare oggi:

  • Facebook ads;
  • Google adwords;
  • Seo;
  • Content marketing.

Provare per credere!

 

 

Aumentare le vendite e il fatturato

 

Anche in questo caso sembra che vi stiamo suggerendo delle ovvietà, ma le cose non stanno proprio così.

Quello che vi stiamo consigliando è di continuare a vendere ai tuoi clienti. Dopo che avete fatto tanti sforzi e avete impiegato risorse per formare una clientela numerosa, lasciarla scappare dopo una sola vendita sembra un po’ uno spreco di tempo e di risorse, non trovate?

Quello che bisogna fare è fidelizzare la clientela, offrendo prodotti diversificati e presentandosi con un messaggio ad hoc. In questo modo riuscirai a creare un legame tra te e il cliente che va oltre la vendita stessa e l’effetto finale che otterrai è che, una volta fidelizzato, il cliente non si rivolgerà in futuro alla concorrenza.

 

 

Aumentare il ritmo delle vendite

 

Aumentare il ritmo e la ripetibilità delle vendite è la terza strategia di marketing che ti suggeriamo, riuscirai in questo obiettivo se:

  • Proporrai spesso nuove offerte: dal 3X2 al supermercato in poi nessuno sa resistere a un’offerta!
  • Creerai un modello di business ad acquisto mensile: hai presente Amazon Prime? Ecco se lo fa un gigante del commercio come Amazon vuol dire che è un’idea che funziona.
  • Offrirai un percorso di acquisto offrendo beni correlati: se il cliente ha acquistato il bene A, potrà acquistare il bene B e desidererà molto il bene C, più semplice di così!

 

 

Aumentare i prezzi per aumentare il fatturato

 

La quarta e ultima tattica che ti suggeriamo di adottare per aumentare il fatturato della tua azienda è quella che ti farà storcere il naso: l’aumento dei prezzi! A nessun imprenditore piace aumentare i prezzi, correndo il rischio di perdere una buona fetta di clientela, lo sappiamo.

Ma quello che ti stiamo suggerendo qui è di non proporre più quei prodotti o servizi che costano poco, consumano risorse e non portano a sufficienti guadagni.

L’altra strategia per giustificare l’aumento dei prezzi è quella di essere l’unico a proporre un determinato bene o servizio con caratteristiche specifiche. Presenta i tuoi prodotti come degli unicum sul mercato: i clienti arriveranno subito!

Consulenza marketing ad hoc per aumento fatturato

 

Questa volta abbiamo trattato un argomento un po’ diverso dal solito, spesso ci concentriamo su questioni e aspetti più tecnici della vita aziendale: bilanci, contabilità e liquidità aziendale.

Abbiamo deciso invece di scrivere questo articolo perché il marketing, specialmente in questi tempi difficili e incerti, è il settore che riesce a fare la differenza per un’azienda che vuole crescere.

Da anni Lex e Business collabora con alcune delle società più importanti di web marketing e fornisce un servizio di consulenza alle piccole e medie imprese che necessitano di un supporto per elaborare piani marketing strategici. Consulta il  nostro team di esperti per avviare insieme un piano di marketing operativo fatto su misura delle esigenze della tua azienda.

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram