Logo Lex e Business con testo
TESTA LA TUA GESTIONE
immagine introduttiva dell articolo riguardante Tassazione snc e tassazione srl: caratteristiche e differenze

Tassazione snc e tassazione srl: caratteristiche e differenze

20/05/2020
Redazione

Tassazione snc e tassazione srl: differenze e sfumature che devi conoscere

 

Tassazione snc e tassazione srl sono alcuni dei problemi che devono affrontare le piccole e medie imprese e le microimprese italiane.

 

Ma sai davvero di cosa si tratta? Le tasse, in generale, sono un problema sia per gli imprenditori sia per i dipendenti ma, a differenza di quest’ultimi, le imprese sono a conoscenza delle spese che pagano perché queste non vengono sottratte automaticamente dallo stipendio.

 

Insomma, gli imprenditori pagano più tasse e hanno molti più obblighi, è vero, ma d’altro canto hanno la possibilità di pagare meno tasse snc e srl grazie ad alcuni strumenti che una società di consulenza come Lex e Business può offrire.

Differenze tra Tassazione snc e tassazione srl 

 

Prima di capire quale società paga meno tasse, è necessario fare chiarezza sulle principali differenze tra tassazione snc e tassazione srl.

 

Nel nostro articolo, per evitare di dilungarci sulle varie tipologie di imprese, parleremo della tassazione delle società di capitali e delle società di persone in generale, essendo le due forme più diffuse in Italia.

 

Vediamo insieme le principali differenze tra tasse snc e srl e perché oggi molte imprese familiari italiane tendono a trasformarsi in srl, srls o spa.

 

 

Tassazione srl 

 

La tassazione srl è quella che riguarda le società di capitali, le quali possono essere di diverse tipologie:

 

- S.r.l. società a responsabilità limitata;

- S.r.l.s. società a responsabilità limitata semplificata;

Srl unipersonale.

 

Tutte queste società possono essere gestite secondo un regime ordinario oppure secondo un regime di trasparenza.

 

Ma quali sono le tasse srl? Le tasse di qualsiasi società di capitali si suddividono in tasse sul reddito dell’impresa e in tasse sul reddito dei soci. Ecco le principali imposte srl:

 

  • IRES: è la tassa srl per eccellenza che oggi corrisponde al 24% sull’utile lordo;
  • IRAP: anch’essa riguarda il reddito d’impresa ed è l’imposta regionale sulle attività produttive. È pari al 3,5% con aliquote differenti a seconda del settore dell’impresa, e viene applicata alla differenza tra ricavi e costi di produzione;
  • IRPEF: è una tassa obbligatoria solo per le srl unipersonali oppure per le società che effettuano una spartizione degli utili tra i soci. Si tratta dell’imposta sul reddito delle persone fisiche, riferita ai profitti dell’imprenditore. In tal caso la somma da pagare dipende da una suddivisione (che va dal 23% al 43% a seconda della regione dove è situata l’azienda) con un’addizionale intorno all’1 o 2%.

 

Oltre a questa tassazione srl, bisogna considerare anche l’INAIL e i i vari contributi.

 

 

Tassazione Snc 

 

Contrariamente alle società di capitali, nelle società di persone il patrimonio aziendale è costituito dal fatturato e dai beni strumentali ma anche dal patrimonio e dagli immobili dell’imprenditore (quindi dal suo patrimonio personale).

 

Oltre alla snc, ossia la società in nome collettivo, esistono altre due forme di società di persone:

 

  • S.s. società semplice;
  • S.a.s Società in accomandita semplice.

 

Ma ci sono differenze tra la tassazione snc e la tassazione srl? In realtà le imposte snc, ovvero le tasse per le società di persone, sono praticamente le stesse delle srl, ad eccezione dell’IRES.

 

Chiaramente le aliquote saranno differenti, però il carico fiscale rimane più o meno il medesimo.

 

Nonostante ciò, negli ultimi anni, molte imprese familiari italiane hanno deciso di trasformarsi in srl, srls e addirittura in spa. Quale sono le motivazioni? Scopriamole insieme.

Tasse snc e tasse srl: quale società paga meno tasse

 

Il nostro Paese, come ben saprai, è fondato soprattutto sulle piccole imprese; in particolare si tratta di aziende familiari nate nel dopoguerra che poi hanno proseguito la loro attività anno dopo anno grazie al passaggio generazionale.

 

Basti pensare che nel 2019 in Italia erano attive circa 800.000 società di persone e 1.300.000 società di capitali. Ma, se prima il bilancio pendeva a favore delle snc, oggi si è verificato un cambiamento di tendenza: sempre più imprese italiane si trasformano da snc a società di capitali.

 

Quindi, le società di capitali pagano meno tasse rispetto alle società di persone? Non è proprio così, anche perché bisogna prendere in considerazione tantissimi elementi, però è possibile richiedere un calcolo tasse srl e capire se conviene una trasformazione giuridica.

 

 

Trasformazione da snc a srl: conviene? 

 

Cerchiamo di dare una risposta alla domanda: perché le imprese italiane oggi tendono a trasformarsi da snc a srl? Tenendo sempre a mente che esistono diverse tipologie di società di capitali, possiamo affermare che i principali motivi che spingono un’azienda snc a diventare srl sono due.

 

  1. Come abbiamo anticipato a proposito della tassazione snc, il patrimonio personale non è preso in considerazione nelle società di capitali. Anzi, c’è una netta divisione tra capitale d’impresa e capitale dell’imprenditore. In poche parole, il vantaggio di passare ad una srl è che qui nessuno potrà mai rivalersi sui beni personali, mentre in una snc sì!

 

  1. Il secondo motivo riguarda la base economica sulla quale viene effettuato il calcolo imposte srl e il calcolo imposte snc. Se la base imponibile di una Srl può essere gestita e abbassata facilmente attraverso strumenti specifici, quella delle società di persone è decisamente più rigida.

 

Quindi, non è assolutamente vero che in una società srl si pagano automaticamente meno tasse: semplicemente è possibile adottare un controllo di gestione efficiente per ridurre la tassazione srl, molto meno “severa” rispetto alla tassazione snc.

 

 

Tassazione snc e tassazione srl: scegli il controllo di gestione Lex e Business 

 

Hai deciso di trasformare la tua società di persone in una società di capitali? Oppure vuoi avere un supporto nel calcolo tasse srl? Quello che non abbiamo ancora detto è che la Srl implica una contabilità molto più complessa e costosa rispetto a quella di una snc.

 

Per questo Lex e Business offre alle piccole e medie imprese un servizio di Controllo di Gestione, con lo scopo di eliminare le inefficienze e di ottimizzare la gestione aziendale in un'ottica soprattutto prospettica.

 

Oggi più che mai, per l’imprenditore è importante imparare a guadagnare di più e ad adottare un approccio orientato più al business che alla produzione: Lex e Business mette a disposizione i suoi consulenti proprio per migliorare la tua consapevolezza rispetto all’azienda, accrescendo la tua cultura d’impresa.

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram