Logo Lex e Business con testo
TESTA LA TUA GESTIONE
immagine introduttiva dell articolo riguardante Break even point: tutto quello che c’è da sapere

Break even point: tutto quello che c’è da sapere

17/03/2021
Redazione

Break even point: cos'è e come raggiungere questa situazione di stabilità per la tua impresa

 

In questo articolo parliamo del Break Even Point, il punto di pareggio della vostra azienda.

Ma cosa si intende con questo termine? Come si fa a calcolarlo? Perché è così fondamentale conoscerlo?

Sappiamo che gestire una piccola o media impresa in Italia è un lavoro che dà soddisfazioni, ma anche qualche preoccupazione, specialmente di questi tempi in cui il futuro è particolarmente incerto. Per queste ragioni nel nostro blog noi di Lex e Business ci impegniamo a darvi tutte le informazioni necessarie perché la vostra impresa aumenti i profitti e la produttività.

Abbiamo affrontato il tema del controllo di gestione, la pratica gestionale per monitorare la salute della vostra azienda, nonché lo strumento di comando che permette di raggiungere gli obiettivi aziendali e far decollare la vostra impresa.

In questo articolo ci focalizziamo sul Break even point, lo strumento di analisi che permette a ogni imprenditore di calcolare il punto di pareggio in cui i ricavi e i costi totali si equivalgono e il profitto aziendale è pari a zero.

Semplificando un po’ il linguaggio possiamo affermare che il Break even point si ha quando le entrate e le uscite sono in pari.

Break even point: che cos’è e come si calcola

 

Il Break even point, come vi abbiamo già accennato nell’introduzione di questo articolo dedicato a questo tema, è uno strumento indispensabile nella gestione aziendale che permette di ridurre i rischi e di conoscere quale sia il livello di fatturato che l’azienda deve raggiungere per non essere in perdita.

Il Break even point è quindi anche uno strumento di verifica, che si inserisce nel generale controllo di gestione che abbiamo già menzionato in precedenza ma di cui vogliamo, ancora una volta, sottolinearne l’importanza.

Andiamo adesso più nel dettaglio e mostriamo come il Break even point rappresenti l’analisi delle relazioni tra tre fattori fondamentali della vostra azienda, ovvero i costi fissi, i costi variabili e il volume della produzione. L’obiettivo di questa analisi è capire a quanto ammonta la quantità di ricavo necessaria a coprire i costi totali.

Il Break even point si calcola attraverso una specifica analisi, la Break even analysis, ovvero una serie di calcoli matematici che analizzando i costi e i ricavi determinano con esattezza il Break even point delle aziende. Senza andare troppo sul difficile e il complesso, nel prossimo paragrafo vi diamo la visualizzazione grafica di ciò di cui stiamo parlando, in modo da rendere visivamente più semplice la comprensione di questo importante concetto.

 

 

Break even point: una visualizzazione grafica

 

Abbiamo detto che il Break even point rappresenta il punto di intersezione tra la retta dei costi totali e la retta dei ricavi totali.

 

Nell’area del grafico a destra del BEP, in cui la retta dei ricavi supera i costi, si ha una situazione di profitto per l’azienda, mentre nell’area a sinistra, in cui i costi superano i ricavi siamo in una situazione di perdita per l’azienda.

Break even point: perché è importante calcolarlo

 

Concludiamo il nostro articolo sul Break even point passando in rassegna i motivi per cui è importante calcolarlo.

  • Aiuta a fare delle previsioni;
  • Serve a individuare il prezzo ottimale di vendita dei prodotti;
  • Indica con precisione quali sono i costi fissi e quelli variabili;
  • Aiuta nel controllo di gestione aziendale;
  • Serve nel monitoraggio dei rischi aziendali;

L’obiettivo di questo nostro articolo dedicato al Break even point è stato quello di fornirvi chiarimenti su uno strumento utile e importante per la gestione della vostra azienda. Se avete voglia di approfondire l’argomento e desiderate una consulenza personalizzata contattateci per avere maggiori informazioni: il team di Lex e Business è pronto ad aiutarvi!

Lex e Business è l’azienda di consulenza sempre a supporto dell’imprenditore: non solo controllo di gestione, da noi potrai trovare tutto ciò che ti serve per far svettare il tuo business senza perdere il controllo delle procedure.

Lex e Business è in grado di fornirti un supporto costante in tutte le fasi che maggiormente caratterizzano l’attività d’impresa. Siamo vicini alle tue esigenze di imprenditore e capiamo perfettamente quanto possa essere difficile oggi creare un business di successo, solido, ripetibile e scalabile.

Lex e Business è il consulente della porta accanto che ti mette in condizione di fare tutto questo grazie ad un’esperienza comprovata negli anni, in ambito finanziario, giuridico e in tutto ciò che concerne la gestione di un’azienda.

menu