Consulenza direzionale: quando serve e perché è utile
Il tema di questo articolo è la consulenza direzionale, con questo termine intendiamo un percorso di assistenza volto a guidare l’azienda verso l’obiettivo della crescita del profitto aziendale.
Quando è necessario e utile richiedere una consulenza direzionale? Come si realizza questo tipo di consulenza?
La consulenza direzionale è un supporto importante per un’impresa, se questa si trova a vivere un momento di crisi aziendale, non solo, può essere decisiva durante alcune fasi delicate della gestione dell’azienda, quali, ad esempio, il passaggio generazionale.
Noi di Lex e Business siamo esperti nel settore della consulenza direzionale: aiutiamo le aziende nella gestione organizzativa e creiamo per loro una strategia che gli consente di risollevarsi grazie ad attente analisi imprenditoriali. A volte, per uscire da un momento di crisi aziendale, è necessario un occhio esterno che, proprio come farebbe un medico durante una visita specialistica, fa una diagnosi di ciò che non va e propone una cura. Il nostro lavoro di consulenza direzionale è proprio questo: un servizio esterno offerto da professionisti esperti nel settore per dare una mano nella gestione e nell’organizzazione interna dell’azienda. Forniamo alle aziende che si rivolgono a noi un valido supporto alle decisioni operative, per esempio su come formulare i prezzi, su come pagare meno tasse, su come controllare e tagliare i costi. Offriamo e progettiamo anche strategie che permettono di selezionare i mercati o di attuare una ristrutturazione organizzativa.
Consulenza direzionale: perché agire con prontezza?
Dopo aver illustrato cosa intendiamo per consulenza direzionale nell’introduzione di questo articolo, nei prossimi paragrafi andiamo un po’ più a fondo della questione e vi spieghiamo i quattro motivi per cui è importante richiedere questo tipo di consulenza e in quali ambiti è utile richiederla. Siete pronti?
I diversi ambiti della consulenza direzionale
La consulenza direzionale non è una consulenza monolitica ma si struttura in diversi ambiti, ciascuno con le sue peculiarità. Vediamoli nel dettaglio:
- Consulenza finanziaria: questo tipo di consulenza è necessaria e utile quando si vogliono gestire in maniera efficiente le risorse aziendali; quando è ben fatta ha lo scopo di migliorare il benessere finanziario dell’azienda e permette di raggiungere l’equilibrio finanziario dei costi di gestione delle risorse;
- Consulenza economica: ha come obiettivo principale l’aumento della redditività e dei margini di profitto aziendali;
- Consulenza organizzativa: ha come oggetto la ristrutturazione aziendale per quanto riguarda le risorse che vengono impiegate e ha come obiettivo la massimizzazione dei costi fissi;
- Consulenza commerciale: ha come obiettivo l’aumento delle vendite, l’ampliamento della rete commerciale e lo sviluppo di strategie di marketing vincenti.
Consulenza direzionale: i motivi per cui chiederla
I motivi per cui richiedere una consulenza direzionale sono diversi, ma qui ve ne elenchiamo i principali:
- Migliorare le prestazioni aziendali: conoscete forse un imprenditore che non vuole vedere crescere i profitti della propria azienda?
- Definire gli obiettivi aziendali ed i programmi d’azione: se si lavora con degli obiettivi ben definiti è più semplice creare le giuste strategie per raggiungerli.
- Migliorare l’organizzazione interna della propria azienda: siete sicuri che le risorse, sia a livello umano sia per quanto riguarda il capitale che avete in azienda siano impiegate nel modo più produttivo possibile?
- Trasformare i periodi di difficoltà in occasioni di crescita aziendale: avete mai pensato come una crisi possa portare a un momento di sviluppo e di progresso?
- Attuare una semplificazione aziendale: a volte una semplificazione aziendale ben guidata può portare a vantaggi economici non indifferenti.
- Crescere dal punto di vista formativo: il periodo della consulenza aziendale è anche un momento di formazione e di apprendimento sul campo.
Consulenza direzionale: il nostro gruppo di esperti è a vostra disposizione
Abbiamo visto quanto sia importante richiedere una consulenza direzionale per superare i momenti di crisi aziendale e riuscire a superare le difficoltà aumentando i profitti. Noi di Lex e Business forniamo un servizio di consulenza direzionale che si sviluppa in tre fasi:
- Creazione e progettazione di un sistema di consulenza ad hoc cucito sulla storia e sui bisogni della vostra azienda;
- Analisi e supporto dei bisogni della vostra azienda nelle decisioni operative (formulazione dei prezzi, taglio dei costi e delle tasse, …) e strategiche;
- Controllo e gestione della vostra azienda per il tempo necessario a “rimettere in carreggiata la vostra azienda”.
Contattaci per avere maggiori informazioni.