Logo Lex e Business con testo
TESTA LA TUA GESTIONE
immagine introduttiva dell articolo riguardante SNC, SAS, SRL e SRLS: che società conviene aprire oggi?

SNC, SAS, SRL e SRLS: che società conviene aprire oggi?

17/11/2020
Redazione

Che società conviene aprire oggi? Qual è la forma societaria più adatta al tuo business.

 

In questo articolo rispondiamo a una domanda importante nel percorso professionale di ogni imprenditore: che società conviene aprire oggi?

Non importa che siate del mestiere da tanti anni o che sia la prima volta che vi affacciate nel mondo imprenditoriale, i momenti che precedono l’apertura di una nuova società sono sempre caratterizzati da quel mix di preoccupazione e tensione che vi rende elettrizzati e pronti a partire.

I mesi precedenti al grande giorno sono stati frenetici e adesso ripensate con affetto a quel momento in cui vi era venuta l’idea, quella con la I maiuscola, quella che da sogno sta diventando realtà.

Siamo sicuri che, tra tutte le decisioni che avete dovuto prendere per realizzare e dare forma alla vostra idea, una delle più difficili da prendere è stata quella relativa alla forma societaria adatta per il vostro business.

È per questo che abbiamo deciso di scrivere questo articolo, perché è sempre più difficile destreggiarsi tra le diverse forme societarie che sono ammesse nel nostro Paese. Ognuna con le sue caratteristiche, ognuna con i suoi vantaggi e svantaggi.

Che società conviene aprire oggi? Facciamo chiarezza tra le sigle.

 

Il modo migliore per prendere una decisione importante quale quella relativa alla forma societaria da dare alla vostra impresa è fare chiarezza tra le mille tipologie di società previste dall’ordinamento civilistico italiano.

SNC, SAS, SRL, SRLS, … c’è da perderci la testa!

Non temete, facciamo chiarezza su tutto e vi assicuriamo che prima che abbiate finito di leggere questo articolo avrete già capito quale sarà la forma societaria perfetta per la vostra idea di business.

 

 

Società di persone o società di capitali?

 

La prima distinzione da fare è quella tra società di persone e società di capitali.

Sono società di capitali le SPA (società per azioni), le SRL (società a responsabilità limitata) e le SAPA (le Società in accomandita per azioni).

Sono società di persone le società semplici, le SNC (società in nome collettivo) e le SAS (società in accomandita semplice).

La differenza principale tra società di persone e società di capitali è che nelle società di persone il patrimonio della società e quello dei soci non è completamente separato. Ciò vuol dire che, nel malaugurato caso in cui la società fallisca, i creditori possono rivalersi sul patrimonio dei soci (casa, conto corrente, pensione e il 50% dei beni del coniuge se si è in comunione dei beni).

La conseguenza principale di questa caratteristica è che per costituire una società di persone non è necessario versare un capitale minimo, ma, proprio per questa ragione, i beni dei soci fungono da garanzia.

La responsabilità dei soci in una società di persone è:

  • Illimitata: tutti i beni dei soci possono essere pignorati dai creditori;
  • Solidale: ovvero che i creditori possono rivalersi sui beni di un solo socio.

 

 

Le società a nome collettivo: SNC

 

La prima sigla che andiamo a “sciogliere” è SNC: società a nome collettivo.

Si tratta della forma societaria più basica, che può essere adottata qualora il vostro business sia un’attività artigianale o di piccolo commercio. Come in tutte le società di persone ogni socio ha la responsabilità illimitata e solidale. I vantaggi principali nell’adozione di questa forma societaria sono:

  • Costi ridotti di gestione, di avvio e di chiusura;
  • Tassazione per trasparenza: le imposte sono versate a seconda degli utili dei singoli soci;

 

Gli svantaggi sono:

  • Responsabilità illimitata e solidale dei soci;
  • Possibile insorgenza di problemi tra i soci;
  • Contributi fissi da versare all’INPS.

 

 

Società in accomandita semplice: SAS

 

Questa forma societaria sta esattamente a metà tra la società di persone e la società di capitali. Ciò significa che:

  • Un socio è l’amministratore della società con responsabilità illimitata e solidale;
  • Un socio risponde solo in proporzione al capitale immesso nella società.

vantaggi e gli svantaggi sono gli stessi della SNC con l’aggiunta, tra questi ultimi, che il socio accomandante non può partecipare alle decisioni societarie.

Società a responsabilità limitata (SRL) 

 

La SRL è la forma di società di capitali più diffusa. La sua caratteristica principale è che permette ai soci di separare il proprio capitale da quello della società. Ciò significa che i creditori possono rivalersi solo sul capitale della società e non su quello personale dei soci.

vantaggi principali sono i seguenti:

  • Responsabilità limitata dei soci;
  • Migliore credibilità nei confronti di banche e fornitori;
  • Possibilità di modificare gli assetti societari;
  • Costituzione anche in presenza di un singolo socio;
  • Solo i soci lavoratori e amministratori hanno l’obbligo di versare contributi INPS.

Gli svantaggi sono i seguenti:

  • Alti costi di avvio, liquidazione e gestione;
  • Maggiore capitale iniziale;
  • Maggior numero di adempimenti contabili.

La SRLS invece rappresenta quel tipo di “SRL” in forma semplificata. Sono SRLS pertanto tutte quelle società di capitali che vengono costituite anche con un versamento di capitale pari a 1 euro.

Sono società che godono di tutti i vantaggi delle SRL ma che al tempo stesso presentano alcuni svantaggi: uno su tutti la scarsa credibilità verso fornitori, clienti e creditori in relazione allo stato patrimoniale della società particolarmente esiguo.

Speriamo che questo articolo vi sia risultato utile e che abbiate le idee più chiare rispetto a quale forma societaria dare al vostro prossimo business. Se così non fosse o se vi è rimasto qualche dubbio, contattate il nostro team di esperti che vi sapranno consigliare e vi guideranno passo-passo nella creazione della vostra prossima impresa.

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram