Logo Lex e Business con testo
TESTA LA TUA GESTIONE
immagine introduttiva dell articolo riguardante Legge di bilancio 2021: la guida definitiva

Legge di bilancio 2021: la guida definitiva

19/02/2021
Redazione

La Legge di Bilancio 2021: tutto quello che c’è da sapere

 

Ogni anno a fine dicembre viene approvata la Legge di Bilancio e come ogni anno questo momento è accompagnato da grandi aspettative, discussioni e dibattiti che occupano le prime pagine dei giornali, l’edizione della sera dei telegiornali e, da qualche anno a questa parte, i social network più diffusi. Per qualche giorno ci trasformiamo tutti in economisti pronti a risolvere le sorti economiche del nostro Paese.

Quest’anno le aspettative sulla Legge di Bilancio erano, se possibile, ancora più elevate, considerato il periodo difficile che tutti noi abbiamo passato e la crisi economica causata dalla pandemia da Covid-19.

Come ha reagito il Governo dal punto di vista economico? Quali misure ha deciso di mettere in atto e di implementare per risollevare la nostra economia duramente segnata dai mesi di lock-down? A quali categorie sono rivolti aiuti e sussidi?

Queste sono solo alcune delle domande di cui i piccoli e medi imprenditori italiani desiderano avere una risposta.

Questo articolo, che si sviluppa come una vera e propria guida, aiuterà tutti i piccoli e medi imprenditori italiani che, come voi, sono stati colpiti dalla crisi a trovare le risposte che cercano.

Lex e Business è, infatti, la società di consulenza aziendale che da anni aiuta le piccole e medie imprese a sviluppare il proprio business attraverso la valorizzazione delle idee imprenditoriali coadiuvata da profonde conoscenze tecniche di gestione aziendale.

La Legge di Bilancio 2021: che cos’è e tutti i dettagli che devi conoscere

 

Prima di andare a vedere nello specifico il contenuto della Legge di Bilancio 2021 facciamo un piccolo riassunto sulla Legge di Bilancio e perché è così importante.

 

 

La Legge di Bilancio: che cos’è e perché è così importante

 

La Legge di Bilancio è un documento contabile preventivo che contiene tutte le spese e le entrate che lo stato prevede per l’anno successivo. È per questa ragione che viene approvata alla fine dell’anno e genera tutte queste aspettative (e dibattiti): perché in essa sono contenute le linee guida e tutte le manovre economiche che il governo prevede di implementare nei 12 mesi successivi.

Capite benissimo perché quest’anno è stata più attesa che mai.

Adesso che abbiamo fatto chiarezza sulla Legge di Bilancio in generale vediamo cosa prevede la Legge di Bilancio 2021 e, in particolare, quali misure sono state previste a vantaggio delle piccole e delle medie imprese.

 

 

La Legge di Bilancio 2021: tutte le misure previste per la liquidità

 

Vediamo adesso quali sono le principali misure previste dalla Legge di Bilancio 2021.

Una delle misure più attese, soprattutto dai piccoli e medi imprenditori italiani a cui si rivolge questo articolo, è il sostegno alla liquidità. Abbiamo già visto in passato come sia problematico rimanere a corto di liquidi e questo anno difficile ce lo ha dimostrato ampiamente. Chi ci governa e tira le fila della nostra economia lo sa bene ed è per questo che sono state previste le seguenti misure:

  • La proroga fino al 30 giugno 2021 della disciplina straordinaria del Fondo Garanzia Pmi;
  • Possibilità per le imprese con un numero di dipendenti tra i 250 e i 499 di accedere alla garanzia SACE. Ovvero a garanzie a titolo gratuito che coprono fino al 90% dei finanziamenti per importi massimi fino a 5 milioni di euro;
  • Proroga dei finanziamenti fino a 30 mila euro al 100% da 10 anni a 15.

 

 

Legge di Bilancio 2021: novità in materia fiscale

 

Nel paragrafo precedente abbiamo visto le novità in materia di liquidità, in questo ci concentriamo sulla materia fiscale:

  • Esenzione totale Irpef per i redditi dominicali ed agrari relativi a terreni di coltivatori diretti e imprenditori agricoli professionali (IAP) iscritti nella previdenza agricola;
  • Iva agevolata al 10% per i servizi di take away e delivery;
  • Esenzione prima rata Imu 2021 per stabilimenti balneari marittimi, lacuali, fluviali e termali, per strutture di ricezione turistica e per discoteche, sale da ballo e simili.

La Legge di Bilancio 2021: le altre misure previste

 

Concludiamo questo nostro articolo dedicato alla Legge di Bilancio 2021 passando in rassegna le altre misure previste:

  • Finanziamento agevolato per l’acquisto di nuovi macchinari;
  • Credito di imposta per cuochi professionisti;
  • Credito d’imposta del 40% per reti di imprese agricole e alimentari che realizzano e ampliano le infrastrutture informatiche finalizzate al potenziamento del commercio elettronico.

Queste sono solo alcune delle misure previste dalla Legge di Bilancio 2021; a questo punto, se desiderate saperne di più o capire come accedere ai benefit previsti dalle normative in vigore, i consulenti Lex e Business sono a vostra disposizione per ogni informazione contattateci!

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram