Logo Lex e Business con testo
TESTA LA TUA GESTIONE
immagine introduttiva dell articolo riguardante Da dipendente a partita iva: tutto ciò che devi sapere

Da dipendente a partita iva: tutto ciò che devi sapere

21/12/2020
Redazione

Da dipendente a partita IVA: la strada per l’autonomia

 

Dopo aver lavorato per anni nello stesso settore, aver ormai acquisito la giusta esperienza ed esservi creati il vostro pacchetto di fedeli clienti siete pronti per recidere il cordone ombelicale con l’azienda e di mettervi in proprio aprendo una partita Iva.

La strada da dipendente a partita Iva ha come traguardo finale l’indipendenza professionale e l’autonomia sotto i tanti aspetti della vita lavorativa. Sarete voi a pagarvi uno stipendio, a decidere quanto, come e da dove lavorare. Dovrete scegliere la congiuntura economica idonea all’investimento o individuare il momento giusto per fare un po’ di sacrificio.

È il momento di essere seri: ogni scelta ne preclude altre e porta con sé il proprio carico di responsabilità. Pensate a tutto questo e, se continuate a essere convinti che passare da dipendente a partita Iva sia la scelta giusta per voi e la vostra idea di business, allora leggete questo articolo che abbiamo scritto per voi.

Nelle prossime righe, vi indichiamo i cinque passaggi fondamentali da seguire per passare dall’essere dipendenti di qualcun altro all’essere dipendenti da voi stessi.

I 5 passaggi fondamentali verso l’autonomia professionale

 

Passare dalla dimensione di dipendente a quella di autonomo comporta grandi responsabilità, ma anche grandi soddisfazioni: volete mettere la soddisfazione di lavorare per sé stessi e non per qualcun altro?

Siete pronti?

 

 

Conoscete voi stessi ma anche il vostro contratto

 

Cercate di immaginarvi imprenditori di voi stessi, ma prima, leggete bene il vostro contratto. Controllate che non vi siano indicate clausole di non concorrenza che vi impedirebbero di portarvi via il vostro pacchetto clienti: eviterete in questo modo di essere trascinati in tribunale dal vostro ex datore di lavoro!

 

 

Rimanete concentrati sul vostro lavoro in azienda

 

Rimanere concentrati sul vostro lavoro fino all’ultimo giorno è di fondamentale importanza. Sappiamo che avrete tante cose a cui pensare, ma rovinarsi una reputazione lavorativa costruita in tanti anni proprio nel momento in cui si sta per raggiungere l’indipendenza sarebbe proprio ridicolo, non credete?

 

 

Imponetevi un’autodisciplina 

 

Non è facile lavorare in autonomia, specie dopo aver passato tanti anni in azienda. Prima di lasciare l’azienda iniziate a lavorare su questo punto, cercate di aumentare la potenza della vostra forza di volontà e la concentrazione. Si riveleranno fondamentali per quando dovrete volare da soli.

 

 

Occhio ai tempi!

 

Il tempo è denaro anche in questo caso, prima di lanciarvi nella vostra nuova avventura studiate bene la congiuntura economica, cercate di prevedere l’andamento del mercato di riferimento e di programmare di conseguenza le vostre azioni imprenditoriali. Se avete bisogno di collaboratori valutate una di queste due alternative:

  • persone di comprovata esperienza, di cui vi fidate al 100%. L’ideale sarebbe scegliere persone con cui avete già collaborato in passato e di cui conoscete il modo di lavorare;
  • una giovane risorsa con tanta voglia di imparare: avrete l’occasione di formarlo a vostro piacimento.

Non sovraccaricatevi troppo all’inizio

 

Avete mille pensieri per la testa in questo momento e non potete permettervi di sbagliare un solo colpo. Piuttosto che fare errori vi conviene delegare certe funzioni: una buona società di consulenza vi può aiutare a redigere un buon business plan e seguirvi nelle fasi di avvio della vostra nuova avventura… ci avevate pensato? Così potete focalizzarvi su altri aspetti più in linea con le vostre capacità.

Ed eccoci alla fine di questo articolo, se tutto questo vi ha intrigato ma avete ancora dei dubbi o sentite qualcosa che vi frena dall’intraprendere il vostro percorso passando da dipendente a partita Iva contattateci per una consulenza.

Lex e Business mette a disposizione della sua clientela i migliori esperti del settore che sanno consigliarti a 360° e ti aiuteranno a realizzare il tuo sogno di diventare indipendente.

menu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram